Sono due i derby in programma oggi a Bogliasco. Dopo l’Under 15 di mister Sbravati, alle 14 tocca anche alla formazione Under 16 allenata da mister Konko. I Grifoncini, che hanno riposato nello scorso turno di campionato, hanno raccolto un punto nelle ultime tre partite disputate, staccandosi un po’ dalla testa della classifica, occupata proprio dai blucerchiati, che hanno pareggiato le ultime due partite contro Spezia e Parma.


FORMAZIONI UFFICIALI

SAMPDORIA (3-4-1-2): Sciascia; Valenza, Schembre, Viani; Fruscione, Parodi, Tesoro, Semino; Forte; Svietkim, Paratici. A disposizione: Zoppelletto, Reffo, Terranova, Scandi, Lelli, Zanini, Calitoiu, Mirto, Zenati. Allenatore: Pastorino.

GENOA (4-3-2-1): Baccelli; Costa Pisani, Salvano, Ferraro, Ahanor; Traversa, Mariotti, D’Agostino; Giangreco, Calamita; Bellone. A disposizione: Bergamino, Barbieri, Calabrese, Curatelo, Esposito, Kurti, Gibertini, Massa, Toscano. Allenatore: Konko.


NOTIZIARIO

Sono molto numerose le persone presenti sugli spalti di Bogliasco, per assistere al match valido per l’undicesima giornata di campionato. Tra gli altri, il Responsabile del Settore Giovanile rossoblu, Michele Sbravati, il figlio Jacopo, mister dell’Under 15, e l’ex capitano del Grifone, Claudio Onofri.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida al “Tre Campanili” di Bogliasco. Primo pallone giocato dal Grifone in maglia rosso e blu.

3′ – Primo spunto di Bellone, che va sul fondo e viene murato da un difensore avversario. Primo calcio d’angolo del match.

7′ – Prima occasione della partita: punizione dai 25 metri per i blucerchiati, si incarica della battuta Forte che fa partita una grande traiettoria, centrando in pieno la traversa della porta di Baccelli.

9′ – Ancora Sampdoria in avanti con Fruscione, che riceve sulla destra e cerca un compagno al centro dell’area. Fa buona guardia Baccelli, che interviene e blocca la sfera.

11′ – Il Grifone conquista il pallone in posizione pericolosa, la sfera termina sui piedi di Calamita che ci prova dal limite dell’area senza trovare la porta.

13′ – Grande occasione per il Genoa. Giangreco vince un rimpallo e serve un ottimo pallone a Traversa, che mette alto dall’altezza del dischetto del rigore.

18′ – Riparte in contropiede la squadra di Pastorino. Buona verticalizzazione per Paratici, che entra in area senza trovare lo spazio per calciare.

20′ – Partita equilibrata in questi primi venti minuti di gioco. Una grande occasione per parte e tanto agonismo in mezzo al campo.

24′ – Il primo cartellino giallo del match è per Costa Pisani, che stende Semino. Dal seguente calcio di punizione ci prova ancora Forte, ma la sfera termina tra le braccia di Baccelli.

28′ – Ottimo scambio tra Giangreco e Bellone, con quest’ultimo che tenta il servizio in mezzo per un compagno, ma viene murato dalla difesa sampdoriana.

31′ – Conquista palla in zona offensiva Traversa, che prova il cross in mezzo e scheggia il montante sopra la testa di Sciascia.

34′ – E’ ancora Forte a provarci da fuori area, ma il tiro è centrale e favorisce l’intervento di Baccelli.

37′ – Semino si accentra e serve Svietkim. L’attaccante blucerchiato si gira e trova la porta, ma Baccelli fa sua la sfera in due tempi.

38′ – Reclama un calcio di rigore il Grifone per un intervento in scivolata su Ahanor, ma l’arbitra fa segno di proseguire.

40′ – Un minuto di recupero concesso dalla terna arbitrale.

41′ – Il primo tempo termina in parità.

41′ – Inizia il secondo tempo, primo pallone per la Sampdoria.

44′ – Azione manovrata dei blucerchiati, finta di Forte che favorisce l’inserimento di Semino. Fa buona guardia Baccelli in uscita.

47′ – Primo cambio per la Sampdoria: dentro Calitoiu per Svietkim.

48′ – Clamorosa occasione per il Grifone. Cross dalla sinistra di Ahanor che trova Bellone al limite dell’area piccola. Il colpo di testa dell’attaccante rossoblu, però, è debole e favorisce il grande intervento di Sciascia.

50′ – Altra grande occasione per la squadra di Konko. Giangreco si incarica della battuta di una punizione dai trenta metri, fa partire un ottimo mancino che, complice la deviazione della barriera, centra in pieno la traversa.

54′ – Cambio tra i rossoblu, dentro Gibertini per D’Agostino.

56′ – Ancora vicino al gol il Genoa, con Gibertini che allarga molto bene sulla destra per Calamita. Il numero dieci rossoblu prova la conclusione, ma viene respinto da Sciascia.

58′ – Grande serpentina di Gibertini, che tenta il suggerimento in profondità per Bellone. L’attaccante, però, non arriva di poco sul pallone.

59′ – Altro cambio per la Sampdoria. Dentro Mirto per Tesoro.

63′ – Gioco fermo per qualche minuto per soccorrere Bellone, rimasto a terra dopo un contrasto. E’ in grado di rientrare in campo il numero nove genoano.

67′ – Ammonito Gibertini che ferma una ripartenza avversaria.

68′ – Sugli sviluppi del calcio di punizione, la sfera termina sui piedi di Semino che prova la conclusione, senza impensierire Baccelli.

72′ – Buona occasione in contropiede per la Sampdoria. L’azione si sviluppa sulla sinistra, Mirto che prova a servire Paratici. E’ provvidenziale l’intervento di Ahanor, che salva i suoi.

75′ – Buona occasione per il Grifone. Prima è Bellone che prova la conclusione e trova la respinta di Sciascia, poi Ahanor viene anticipato sul più bello sul seguente calcio d’angolo.

78′ – Dentro Esposito per Bellone.

80′ – Altro cambio per Konko, che inserisce Kurti per Traversa. Nel frattempo, sono tre i minuti di recupero.

81‘ – Buona occasione per Fruscione che si accentra dalla fascia, ma con il mancino fa uscire un tiro che si spegne addirittura in rimessa laterale.

83′ – Termina a reti bianche la sfida di Bogliasco. Un ottimo Genoa non riesce a concretizzare le occasioni avute nella ripresa.


Under 15, Sampdoria 0-1 Genoa: Mandirola regala il derby al Grifone