In seguito al turno di riposo e, prima ancora, alla prima sconfitta in campionato rimediata a Bologna (clicca QUI per saperne di più), il Genoa Under 15 è atteso oggi dal derby contro i pari età della Sampdoria. I Grifoncini di mister Jacopo Sbravati sono al comando della classifica con ventidue punti, i blucechiati in quarta posizione a quota diciassette.


NOTIZIARIO

Temperatura rigida in quel di Bogliasco, dieci i gradi centigradi. Sulle tribune sono assiepati circa duecento persone, tra genitori, compagni delle giovanili e addetti ai lavori. Tra i presenti anche Michele Sbravati, responsabile del settore giovanile del Genoa. Dirige la gara Donati della sezione di Chiavari, coadiuvato da Ferragin e Zunino (entrambi di Savona).


FORMAZIONI UFFICIALI

SAMPDORIA UNDER 15 (4-4-2): Cataldi; Bonarda, De Sario, Fiorucci, Diop K.; Napoli, Lucca, Angotti, Cantini; Pistone, Grillo. A disposizione: Ballarino, Benvenuto, Alvigini, Lamberi, Di Stefano, Diop B., Bazzurro, Hamdi, Mennea. Allenatore: Nicolò Buono.

GENOA UNDER 15 (4-2-3-1): Costoli; Mandirola, Saladino, Savona, Scaccianoce; Fazio, Brizzolari; Longobardi, Lleshi, Aresini; Scaglione. A disposizione: Bozzo, Pagano, Callierotti, Qosja, Ndreu, Benefico, Botto, Consoli, Cozzolino. Allenatore: Jacopo Sbravati.


CRONACA

1′ – Iniziata la gara. Grifone in maglia a quarti rosso e blu, Samp con la classifica divisa blucerchiata.

2′ – Prima conclusione della partita: Lleshi, il numero 9 del Genoa, conclude di destro. Palla leggermente fuori.

8′ – La partita vive una fase di studio, con la formazione ospite che tenta di imporsi.

10′Grifone vicinissimo al gol con il numero 4 Fazio, con un tiro al volo di sinistro su cui l’estremo blucerchiato compie una super parata.

17′ – Il Genoa si fa più insistente sfruttando la corsia di sinistra.

20′ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la formazione rossoblu sfiora ancora la rete del vantaggio con un destro di Llheshi.

26′ – Altra conclusione di marca rossoblu, questa volta con Brizzolari: palla alta.

28′ – Per assistere al primo tiro verso la porta di Costoli bisogna aspettare il 28esimo, e una conclusione di Cantini.

30′ – La Sampdoria conquista un calcio d’angolo, sui relativi sviluppi va al tiro con Fiorucci. Nulla di fatto.

37′ – Decisa entrata di Brizzolari, Donati estrae il cartellino giallo.

39′Longobardi, con un interno destro a mezza altezza, costringe l’estremo blucerchiato a distendersi ancora una volta.

40′ – l’arbitro fischia fine primo tempo. Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

41′ – Inizia il secondo tempo. La Sampdoria sostituisce Lucca per far posto a Mennea, nessun cambio tra le fila rossoblu. Quest’ultimo, poco dopo, andrà subito al tiro.

43′Aresini, con la casacca numero 11, sfiora il centro del vantaggio con un sinistro.

50′Longobardi accoglie un cross dalla destra e, con una rovesciata, impensierisce la difesa blucerchiata.

57′ – È il Genoa che va ancora una volta vicino al gol: Brizzolari libera un sinistro dalla distanza che si spegne di poco a lato.

58′Ed ecco che, dopo svariate occasioni, la formazione rossoblu passa in vantaggio: al termine di un’azione di prima, Mandirola insacca a due passi dalla porta. 0-1.

60′ – Sbravati chiama in panchina Lleshi, al suo posto Consoli. La Sampdoria, invece, manda in campo Benvenuto al posto di De Sario (poco prima Buono aveva inserito Di Stefano al posto di Pistone).

63′ – Angolo per la Sampdoria, il primo di questa seconda frazione.

70 – Il Grifone continua a farsi insidioso dalle parti di Cataldi, trovando in più occasioni dei calcio d’angolo.

72′ – Altro cambio in casa Sampdoria: entra Bazzurro, esce Angotti.

78′ – Genoa vicinissimo al raddoppio con Consoli, fermato solo da un prodigio intervento dell’estremo della Sampdoria.

80′ – Al termine del fischio finale, a festeggiare sarà il Genoa. La formazione di Sbravati, infatti, si aggiudica il derby grazie a un centro di Mandirola. In virtù di questo risultato, il Grifone si porta a quota venticinque punti, sempre al comando della classifica. Nel prossimo turno il Genoa ospiterà la Juventus, per una sfida al vertice.