GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Malinovskyi va in fuga, Cancellieri in rimonta” titola il Corriere dello Sport scomodando una metafora ciclistica per descrivere l’1-1 maturato tra Genoa ed Empoli. Si spartiscono l’intera posta in palio le due formazioni, che erano alla ricerca di “pesantissimi” punti salvezza. La sottolineatura è che l’idea che si è percepita è quella del “punto primo, non rischiare: Gila ha provato a dare scacco matto Andreazzoli ha azzeccato i cambi“. “Nel finale abbiamo avuto alcune situazioni in cui avremmo potuto anche raddoppiare ma è stata una gara molto equilibrata – ha dichiarato Gilardino – L’Empoli poi poteva farci male perché in alcuni casi ci siamo fatti trovare impreparati“. Parole che portano alla chiosa finale dell’approfondimento da parte del CorSport: “Un pareggio che porta qualche sorriso, poche smorfie e tanta consapevolezza. Ci vediamo di nuovo il prossimo anno in serie A, più realtà che fantascienza“.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Malinovskyi urlo Genoa, Cancellieri entra e segna. L’Empoli torna a sperare” è il titolo della Gazzetta dello Sport, che sottolinea la seconda rete consecutiva del giocatore ucraino e rileva come i cambi siano stati un’altra volta decisivi, questa volta però per Andreazzoli che inserisce Cancellieri e dallo stesso Cancellieri ottiene la rete dell’uno a uno finale.

REPUBBLICA – “L’illusione con Malinovskyi: il Genoa non piega l’Empoli” titola in prima pagina l’edizione genovese di Repubblica, che prosegue nella sua analisi all’interno della sezione sportiva: “Il bis di Malinovskyi non basta al Genoa, l’Empoli non crolla“. Si parla nell’articolo di un Gilardino “contrariato” in conferenza stampa per l’occasione persa di allungare sulle zone più calde, che per il momento restano comunque a +5 (in attesa di Udinese-Verona e Fiorentina-Salernitana, ndr). Segnalati in crescita sia Messias che Retegui, il quale, tornato in campo, gioca 95′ alla ricerca della forma migliore. Si segnala anche un incontro della nuova proprietà della Sampdoria col Sindaco Bucci per la questione stadio Ferraris e riammodernamento in vista dell’Europeo 2032: proprietà che avrebbe ribadito “la disponibilità a collaborare col Genoa“, si legge. “Il sindaco, soddisfatto, ora aspetta una proposta d’intervento. Meglio se subito bipartisan“.

SECOLO XIX – “Grifone, avanti piano” è il titolo del Decimonono che ben descrive la gara di ieri pomeriggio allo stadio Ferraris. Non tutto è da buttare, compreso il fatto che i rossoblu recuperano il punto di vantaggio perso sul Cagliari la giornata precedente a Frosinone e tengono a distanza l’Empoli, tuttavia si tratta dell’ennesima gara che il Genoa conduceva in vantaggio e che lo ha visto rimontato. “Il pari tiene a distanza l’Empoli ma non permette di allungare sulla zona pericolo. Apre Malinovskyi con un’altra prodezza, poi colpisce Cancellieri entrato da 83 secondi. Traversa di Messias, che fa ben sperare con Retegui: entrambi però non al top. A fine gara anche qualche fischio, subito corretto in applausi dalla gradinata Nord” prosegue il quotidiano locale, che poi ritorna anche sulle parole di mister Gilardino in conferenza stampa e su quelle di Ottolini nel pre-partita, che interrogato su Dragusin ha risposto che resterà.

Si segnalano anche le parole di Junior Messias. “Mi sento abbastanza bene, la partita è diversa dall’allenamento e sulla parte fisica devo ancora lavorare. Sono uscito perché avevo i crampi al polpaccio e sentivo la gamba un po’ pesante: anche in vista della Lazio devo un po’ valutare come sto perché dopo l’infortunio bisogna gestire la situazione in modo intelligente. Potevamo vincerla ma non dobbiamo dire che abbiamo buttato via due punti – ha proseguito il brasiliano – abbiamo giocato contro una squadra difficile al di là della classifica“. E a chi gli domanda come si stia affinando l’intesa coi compagni in attacco, da Retegui a Gudmundsson, l’ex Milan risponde chiarendo uno dei problemi che il Genoa ha da inizio stagione: “Abbiamo lavorato poco insieme. Con Mateo, ad esempio, ho fatto tre allenamenti: ci vuole un pochettino di tempo per trovare la sintonia che serve“.

TUTTOSPORT – “Super Cancellieri, entra e rovina la festa al Genoa” è il titolo di Tuttosport, che sottolinea come per il pareggio finale il rammarico maggiore debba averlo il Genoa, passato in vantaggio e sfortunato nel colpire anche una traversa con Messias. La sensazione che il pareggio fosse il risultato più giusto al Ferraris.


LE PRIME PAGINE


Un film atteso, un film già visto