Cominciano oggi, mercoledì 15 novembre, gli impegni dei giocatori rossoblu chiamati dalla rispettive nazionali. Considerando anche Fini, Romano, Thorsteinsson e Papastylianou saranno ben 10 i calciatori da monitorare durante questa pausa per le nazionali, l’ultima del 2023. Riepiloghiamo giorno per giorno quelli che saranno gli appuntamenti:

MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE (3 giocatori): tris di impegni nel percorso di Qualificazione all’Europeo Under 19 che vedrà impegnati i rossoblu Papastylianou (Cipro U19-Georgia U19, ore 12), Romano (Italia U19-Liechtenstein U19, ore 13) e Thorsteinsson (Islanda U19-Danimarca U19, ore 15).

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE (1 giocatore): prima delle due amichevoli tra Italia Under 18 e Romania Under 18 per Seydou Fini, che ha già esordito in rossoblu a Bergamo alcune settimane fa. Il fischio d’inizio è previsto alle ore 11.

VENERDÌ 17 NOVEMBRE (1 giocatore): la prima uscita del Belgio U21 di De Winter (che si è fratturato il setto nasale, sarà operato in un intervento di riduzione della frattura in Belgio e rimarrà in nazionale pronto a giocare con l’ausilio di una maschera protettiva) prevede una sfida contro la Scozia U21. Sfida importante perché una vittoria del Belgio spianerebbe la strada alla nazionale del rossoblu De Winter per la qualificazione al prossimo Europeo di categoria e agevolerebbe il percorso di avvicinamento a Belgio-Spagna, prevista alcuni giorni dopo.

SABATO 18 NOVEMBRE (7 giocatori): ben sette rossoblu scenderanno in campo il prossimo sabato, in sfide valide per obiettivi differenti. La sfida più rilevante sarà sicuramente Israele-Romania (ore 20,45 sul campo neutro della Pancho Arena), una gara assai importante per Dragusin e Puscas, che in caso di vittoria centrerebbero la matematica qualificazione ad EURO 2024. Non di minore importanza, alle 3 di notte tra venerdì e sabato, la gara di andata degli ottavi di finale di CONCACAF Nations League tra Honduras e Messico. In campo a Tegucigalpa, all’Estadio Nacional “Jose de la Paz Herrera Ucles”, scenderà Johan Vasquez, difensore messicano in forza alla squadra di mister Gilardino. Oltre all’amichevole tra Germania e Turchia che potrebbe vedere scendere in campo da titolare Kutlu, torneranno in campo anche i tre giovani rossoblu Papastylianou, Romano e Thorsteinsson nel percorso di qualificazione al prossimo Europeo Under 19. In programma Spagna U19-Cipro U19 (ore 15), Italia U19-Svizzera U19 (ore 13) e Francia U19-Islanda U19 (ore 18).

DOMENICA 19 NOVEMBRE (1 giocatore): seconda delle due amichevoli tra Italia Under 18 e Romania Under 18 per Seydou Fini. In questo caso il fischio d’inizio è previsto alle ore 10.

LUNEDÌ 20 NOVEMBRE (1 giocatore): vedrà tra i protagonisti il rossoblu Malinovskyi uno degli impegni più attesi di questa finestra per le nazionali, ovvero sia Ucraina-Italia. Gli Azzurri giocheranno in anticipo con la Macedonia, poi vivranno un vero e proprio spareggio con l’Ucraina per il secondo post nel girone che varrebbe la qualificazione diretta alla fase finale di EURO 2024. A causa della guerra in Ucraina si giocherà in campo neutro, in Germania, alla BayArena di Leverkusen.

MARTEDÌ 21 NOVEMBRE (7 giocatori): secondo giorno più ricco di impegni in quest’ultima finestra nazionali del 2023. Tornerà in campo il Belgio U21 di Koni De Winter, che presumibilmente tornerà a disposizione (con mascherina protettiva) proprio per la sfida contro la Spagna U21. Torneranno in campo anche Dragusin e Puscas in Romania-Svizzera (ore 20,45): partita che potrebbe essere ininfluente per la classifica, tutto dipenderà dal precedente turno.

Sarà, invece, sicuramente ininfluente per la Turchia di Kutlu la sfida in casa del Galles (ore 20,45). La nazionale allenata dal ct Montella è già matematicamente qualificata, il Galles invece è in piena corsa in un testa a testa con la Croazia, al momento esclusa dal prossimo Europeo. Per la terza volta nell’arco di meno di una settimana ritorneranno in campo anche i tre rossoblu Papastylianou, Romano e Thorsteinsson per le sfide Moldavia U19-Cipro U19 (ore 13), Svezia U19-Italia U19 (ore 18) ed Estonia U19-Islanda U19 (ore 15).

MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE (1 giocatore): come spesso accade, chiude la parentesi nazionali rossoblu Johan Vasquez, che nella notte tra martedì e mercoledì giocherà la gara di ritorno tra Messico e Honduras. Fischio d’inizio alle ore 3,30 italiane. Chi si aggiudica la doppia sfida accede ai quarti di finale di CONCACAF Nations League


Rassegna Stampa del 15 Novembre, Genoa: tiene banco il tema infortunati. Bani a rischio per Frosinone