GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Doppia vittoria del Genoa, Baroni cade ed è a rischio” titola il Corriere dello Sport, che parla sia della vittoria sul campo del Genoa contro i gialloblu, con gol di Dragusin da vero attaccante“, sia di quella extra-campo con l’Agenzia delle Entrate e il Tribunale di Genova al quale il club rossoblu ha inviato una richiesta di ristrutturazione del debito. “Sono tre punti pesantissimi per il Genoa, vince 1-0 e si concede una sosta del campionato con uno splendido sorriso” scrive il quotidiano sportivo.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Dragusin a segno, Gilardino respira. Il Verona a picco” è invece l’apertura della Gazzetta dello Sport che ripercorre tutta la sfida del Ferraris coincisa con il successo rossoblu che proietta la squadra di mister Gilardino a quota 14 punti. “I liguri si allontanano dalla zona calda. Quinto ko di fila: Baroni verso l’esonero” è la prosecuzione nel sottotitolo, che lascia poi spazio all’approfondimento e, successivamente, alle parole dei due allenatori riassunte in un breve specchietto. “Per noi si tratta di tre punti pesanti e importantissimi, che abbiamo voluto con tutte le nostre forze” spiega Gilardino, che non si sbilancia sulle condizioni di Retegui e Messias e si pone come obiettivo di trovare maggiore continuità anche fuori casa. “Andiamo alla ricerca della continuità, ma ritengo che nell’ultimo periodo, soprattutto fuori casa, la mia squadra abbia raccolto meno di quello che avrebbe meritato“.

REPUBBLICA – “Gilardino esulta, prodezza di Dragusin: ecco il gol alternativo“. Così apre l’edizione genovese di Repubblica, che specifica: “Il tecnico voleva che altri giocatori, e non solo Gudmundsson, centrassero il bersaglio. Accontentato“. L’analisi della gara è lunga e prevede un approfondimento a sé, dove si parla di “tre punti d’oro” e di una gara “difficile, dura, fisica, sofferta” ma interpretata nella maniera migliore dalla formazione rossoblu. Vi è anche un secondo approfondimento che tratta della questione della ristrutturazione del debito richiesta dal Genoa, che ha trovato l’accordo con l’Agenzia delle Entrate. Ora serve l’accordo col Tribunale. “I 777 hanno investito e stanno facendo decisamente bene. Non c’è da stupirsi, però, vista l’esposizione con l’Agenzia delle Entrate, se i proprietari americani abbiano guardato con grande interesse alla strada aperta dalla Sampdoria e al suo tentativo (riuscito) di ristrutturazione del debito, piano di riduzione presentato per tutte le pendenze e approvato attraverso l’omologa concessa dal tribunale” scrive Repubblica, che prosegue: “Se l’intesa verrà omologata, le pendenze fiscali scenderanno da 106 a 37 milioni di euro, pagabili in dieci anni. Il marchio come garanzia“.

SECOLO XIX – “Grifone, balzo salvezza” è il titolo del Decimonono che apre all’analisi di Genoa-Verona, gara coincisa col successo rossoblu per 1-0 con gol segnato da Dragusin. “Il Genoa affonda il Verona con un gran gol di Dragusin. Puscas&C. mancano il raddoppio, Martinez salva nel finale. Superati i guai per assenze e infortuni: Ekuban e Bani KO, Gila allunga a +6 sulla zona pericolo: “Vittoria pesante scrive ancora il quotidiano locale.

Quotidiano che poi dedica a sua volta un focus a sé sulla vicenda della ristrutturazione del debito richiesta dal Genoa al Tribunale di Genova. Ristrutturazione che prevede di pagare solamente il 35% dei 106 milioni di debiti erariali. “Intesa con l’Agenzia delle Entrate, ora ci sono 120 giorni per l’omologa. Poi limitazioni di mercato per due sessioni: solo affari a saldo positivo“. Eventuali limitazioni al mercato (non blocchi al mercato, ndr) avverrebbero dopo l’avvenuta omologazione: in quel caso, “il Genoa potrebbe fare operazioni in entrata solo dopo aver ceduto giocatori garantendo pero sempre un saldo positivo tra entrate e uscite“.

TUTTOSPORT – “Dragusin boom e il Genoa gode, il Verona crolla” è il titolo che chiude la rassegna stampa della giornata relativa al successo rossoblu contro il Verona. “Vittoria di misura ma pesantissima quella conquistata dal Genoa nel secondo anticipo della dodicesima giornata” scrive il quotidiano, che nelle pagelle celebra anche la parata di Martinez. “I rossoblu conquistano bottino pieno al termine di una gara ruvida e poco spettacolare grazie ad un gol di Dragusin e legittimano il risultato creando più occasioni ma senza riuscire a chiudere la partita con il Verona che colpisce un palo nella ripresa ma punge poco incamerando la quinta sconfitta consecutiva in campionato“.


LE PRIME PAGINE


Tre punti pesanti!