GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Gudmundsson spietato, Pippo rimane nel tunnel” è il titolo col quale si apre la rassegna stampa odierna, che ripercorre la sfida del Ferraris vinta dai rossoblu contro la Salernitana. Si parla di “prove tecniche di salvezza” e di regole che il Genoa ha saputo rispettare a pieno. “Il Grifone monetizza il primo tempo, due pali e lo slalom da medaglia d’oro dell’imprendibile Gudmundsson con una stoccata modello biliardo” è quanto scrive in apertura il CorSport, che sottolinea anche le parole di Inzaghi: “Avevamo paura“.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il Genoa allunga” è il titolo di apertura della Gazzetta dello Sport ad aprire la sintesi di Genoa-Salernitana. “Basta Gudmundsson, Retegui palo poi esce. Salernitana a secco” è il titolo che si trova all’interno del quotidiano, con la sottolineatura della rete numero 4 per Gudmundsson e il fatto che la situazione di Reteguinon preoccupa“. Oltre alla soddisfazione di Gilardino che viene ben manifestata dalle parole riprese dai colleghi della rosea, si legge un passaggio che ben chiarisce l’andamento del match: “Il Genoa merita il successo perché ha più rabbia e voglia di gol nel primo tempo in cui è parecchio superiore. Nella ripresa, più equilibrata, i rossoblu evitano di ripetere alcuni difetti cronici. Quando lasciano un paio di occasioni alla fine, gli ospiti le sbagliano ma il fuorigioco le avrebbe cancellate“.

REPUBBLICA – “Genoa, show e brividi. Gudmundsson esalta ma che paura nel finale“. Così titola l’edizione genovese di Repubblica, che mette in evidenza il fatto che “i rossoblù nel primo tempo dominano, prendono pali, sfiorano ripetutamente la rete, colpendo con l’islandese. Poi però perdono Retegui e nei minuti conclusivi rischiano la clamorosa beffa“. Alla fine, in ogni casa, il Grifone vince con merito e fa un balzo in classifica salendo a quota 11 punti. Certamente andrà tenuto in considerazione il fattore Retegui, costretto ad uscire dopo solo un tempo, che porta il quotidiano a scrivere: “L’assenza dell’attaccante, dopo l’intervallo, pesa tantissimo. Ekuban non è all’altezza“. E anche l’approfondimento inizia con un simile ritornello: “C’è un Genoa con Retegui e uno senza e ieri lo si è visto benissimo“.

SECOLO XIX – “Grifone, vittoria pesante” è il titolo che il Decimonono dedica al successo rossoblu sulla Salernitana. La breve sintesi del match è racchiusa nelle quattro righe del sottotitolo: “Il Genoa fa la partita, comincia forte, colpisce due pali e passa con Gudmundsson. Nella ripresa soffre, Dia lo grazia nel finale, ma stavolta riesce a tenere il risultato. Gila batte Inzaghi nello scontro diretto, successo prezioso sulla via della salvezza. Sulla bilancia però c’è anche da mettere il nuovo guaio di Retegui, out come Bani“. Segue la cronaca passo passo della sfida, che evidenzia come il Genoa abbia vinto il primo scontro diretto del “suo campionato“, quello che dovrà garantirgli la permanenza in A. Ampio spazio anche alle dichiarazioni di mister Gilardino nel dopogara: “Punti necessari. Mateo, fitta al ginocchio: speriamo non sia grave“.

TUTTOSPORT – “Gudmundsson: una perla. E il Genoa ritrova il sorriso” è il titolo che chiude questa rassegna stampa del sabato e post vittoria sulla Salernitana. “Primo tempo rossoblù: colpiti due pali. Nella ripresa i campani spingono senza arrivare al pari” prosegue Tuttosport, che non tralascia un passaggio su Retegui: “sfiora il gol, poi esce per precauzione: il solito ginocchio“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Gilardino: “Stasera non era semplice. Vincerla era una necessità”