Riprendeva da Formello, in casa della Lazio Women, il percorso in Serie B Femminile del Genoa Women di mister Filippini. Dopo una settimana di sosta, le rossoblu facevano visita alle avversarie biancocelesti, reduci nel primo turno di campionato dalla vittoria esterna sull’Hellas Verona. Dirige la gara l’arbitro Leonardo Leorsini della sezione di Terni. Tante le assenze in casa rossoblu, dalla centravanti Bargi a Fernandez passando per la centrale difensiva Giles.


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA WOMEN (4-3-3): Forcinella; Oliva, Parolo, Lucafò, Mele; Tardini, Errico, Ferrato; Scuratti, Acuti, Rigaglia. A disposizione: Repetti, Macera, Bettalli, Parodi, Massa,  Campora, Rossi, Costi. Allenatore: Antonio Filippini

LAZIO WOMEN (4-3-1-2): Guidi; Pittaccio, Varriale, Mancuso, Gothberg; Kuenrath, Eriksen, Goldoni; Moraca; Gomes, Popadinova. A disposizione: Fierro, Natalucci, Pezzotti, Ferrandi, Palombi, Falloni, Giuliano, Proietti, Visentin. Allenatore: Gianluca Grassadonia


CRONACA

Il Genoa Women, pur tra mille assenze e sotto un grande caldo, prova a battagliare in casa della Lazio Women e capitola in tre frangenti abbastanza simili. In mezzo all’area di rigore le rossoblu difendono al meglio delle loro possibilità, ma l’assenza di Giles si fa sentire per centimetri e fisicità e infatti il primo gol avversario arriva dopo 10′ su sviluppi di traversone dalla destra. È l’ex Sassuolo Goldoni, avvezza ai palcoscenici della Serie A, a colpire di testa e battere Forcinella.

Le rossoblu, che provano a colpire soprattutto in ripartenza, trovano difficoltà negli ultimi venti metri a fare male alle avversarie, che a loro volta impattano per tutta la prima frazione su un Genoa dal baricentro basso, ma più compatto e attento in fase difensiva. Non è un caso che il primo tempo si chiuda sull’1-0 e che ad inizio ripresa mister Filippini decida di inserire Massa per Acuti per cercare di vivacizzare l’attacco.

Proprio la numero 10 rossoblu crea i presupposti per pareggiare la partita subito in avvio di ripresa, ma è la Lazio al 57′ a modificare il risultato portandosi sul 2-0 con Moraca, che si ritrova il pallone a pochi passi dalla porta e insacca la rete del raddoppio. Passano poco meno di cinque minuti e al 62′ è Gomes a chiudere la partita, nel remake del precedente centro biancoceleste. Sarà 3-0 il risultato finale, con Forcinella che nel finale evita anche un passivo peggiore. Nel prossimo fine settimana ancora una gara esterna per le giocatrici di mister Filippini, che faranno visita all’Hellas Verona Women.


Genoa Primavera, Agostini: “Dobbiamo essere più cattivi. La squadra ha qualità” – VIDEO