La fine della sosta per le nazionali apre un tour de force di quattro partite in appena due settimane per la squadra di Alberto Gilardino. La prima di queste difficili sfide si gioca stasera allo stadio “Ferraris” di Genova, dove i rossoblu ospitano il Napoli campione d’Italia in carica, reduce dalla sconfitta casalinga di inizio settembre contro la Lazio.

Dal canto suo, il Genoa dovrà mettere alle spalle la sfortunata partita contro il Torino, che ha visto il Grifone capitolare soltanto nel finale a causa di una magia del granata Radonjic. Il direttore di gara sarà Micheal Fabbri di Ravenna, coadiuvato dagli assistenti Bresmes (Bergamo) e Scarpa (Reggio Emilia). Il quarto ufficiale sarà Feliciani di Teramo. Al VAR presenti Marini (Roma 1) e come AVAR Paganessi (Bergamo).

Per il match è attesa una grande affluenza di pubblico con i tornelli che aprono già alle 17:45, ben tre ore prima del match. Il Grifone scenderà in campo con la terza maglia, che celebra i 130 anni dalla nascita della società.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-4-2): Martinez; De Winter, Bani, Dragusin, Martin; Sabelli, Strootman, Badelj, Frendrup; Gudmundsson; Retegui. A disposizione: Leali, Sommariva, Hefti, Haps, Matturro, Vasquez, Thorsby, Jagiello, Kutlu, Malinovskyi, Ekuban, Puscas. Allenatore: Alberto Gilardino.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Østigard, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Contini, Idasiak, Natan, Østigard, Olivera, Zanoli, Cajuste, Gaetano, Lindstrom, Politano, Simeone, Raspadori. Allenatore: Rudi Garcia.


NOTIZIARIO

Nonostante la pioggia che si è rovesciata per due lunghe ore sul capoluogo ligure, il terreno di gioco dello stadio Ferraris appare in ottime condizioni, forse nella sua migliore versione da tanti anni a questa parte. Presente allo stadio Benedetta Signorini, figlia dell’indimenticata capitano Gianluca. Tantissimi i tifosi presenti, che hanno iniziato a riempire gli spalti con tanto anticipo rispetto al fischio d’inizio. In tribuna presente anche Goran Pandev, che in carriera ha vestito le maglie di entrambe le squadre.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida del Ferraris: è il Napoli a muovere il primo pallone.

1′ – Scippa subito un pallone Gudmundsson, che si lancia in campo aperto e viene steso da Elmas, subito ammonito.

3′ – Ritmi subito alti. Questa volta è il Napoli a spingersi in avanti, ma l’imbucata di Di Lorenzo per Zielinski è fuori misura e favorisce il recupero di Dragusin.

4′ – Osimhen è bravo a liberarsi di Dragusin e a lanciarsi verso la porta genoana, ma prima l’intervento di Bani e poi il ritorno dello stesso centrale di nazionalità romena risolvono la situazione.

6′Sabelli scappa sulla destra e mette un ottimo pallone in mezzo sul quale arriva Gudmundsson, che non trova la porta. Successivamente il gioco viene fermato per la posizione irregolare dello stesso numero due rossoblu.

8′ – Occasione per gli ospiti: affondo di Elmas sulla destra, passaggio all’indietro per Osimhen che viene murato miracolosamente da Bani.

11′ – Lungo possesso palla della squadra di Garcia, che manovra alla ricerca di qualche spazio nella metà campo rossoblu.

15′ – Cross dalla sinistra di Martin, deviato dall’intervento di Juan Jesus, che diventa buono per la rovesciata di Retegui: palla alta.

17′ – Manovra ancora sulla sinistra la squadra di mister Gilardino, che cerca Retegui in area di rigore. Il centravanti della nazionale è chiuso dalla coppia difensiva partenopea e non riesce a trovare il pallone di testa.

21′ – Suggerimento di Sabelli per Frendrup, chiuso in area di rigore da un intervento pulito di Østigard.

25′ – Lungo possesso palla del Napoli che prova ad accelerare e a cercare in verticale Elmas. Il calciatore macedone è chiuso da Martin, che subisce anche fallo.

30′ – Scocca la mezz’ora della sfida tra rossoblu e azzurri.

32′ – Buona occasione per il Napoli. Zielinski porta il pallone nella trequarti rossoblu e imbuca per Di Lorenzo, che tenta la conclusione ma viene chiuso ancora una volta da Bani.

33′Kvaratskhelia scappa sulla sinistra a De Winter, che lo trattiene e viene ammonito. Sul seguente calcio di punizione è Martinez a fare buona guardia e allontanare la sfera.

34′ – Si è acceso il fantasista georgiano, che semina il panico e conquista un altro calcio di punizione. Questa volta è Retegui ad essere ammonito. Il seguente tiro di Kvaratskhelia termina completamente fuori misura.

36′ – Rimane a terra Kvaratskhelia dopo un contrasto con Bani.

38′ – Bani calcola male il rimbalzo della sfera e favorisce l’intervento di Osimhen, che prova ad involarsi verso la porta e servire il compagno georgiano, che si trova però in posizione di fuorigioco.

39′ – Scambio tra Retegui e Strootman che porta al tiro il centravanti della Nazionale, respinto in corner da Meret.

40′Dal seguente calcio d’angolo, il Genoa passa in vantaggio. Pallone per De Winter, perfetto nella spizzata per Bani che, sul secondo palo, batte Meret. Grifone in vantaggio.

41′ – Dopo un breve check da parte del VAR, la rete viene convalidata dalla squadra arbitrale.

43′ – Di Lorenzo arriva sul fondo e cerca Kvaratskhelia, che anticipa il suo diretto marcatore ma mette fuori la sfera.

45′ – Sono due i minuti di recupero.

46′ – Cross dalla destra di Di Lorenzo per Osimhen, anticipato ancora una volta da un ottimo Martinez.

47′ – Termina il primo tempo. Grifone in vantaggio grazie alla rete di Bani, arrivata a pochi minuti dal duplice fischio.

 

46′ – Inizia la ripresa con il Genoa che gioca il primo pallone. Subito un cambio per Garcia, che manda in campo Politano al posto di Elmas.

48′ – Ottima apertura di Zielinski per Mario Rui, che rientra sul destro e calcia dalla lunga distanza mandando la sfera sopra la traversa difesa da Martinez.

50′ – Spinge il Napoli in questi primi minuti del secondo tempo. Lungo possesso palla della squadra azzurra con il Grifone che fa fatica ad uscire.

52′ – Affondo di De Winter sulla destra, chiuso in calcio d’angolo da un buon ripiegamento difensivo di Kvaratskhelia.

53′ – Dal seguente calcio d’angolo reclama un penalty la squadra rossoblu, ma Fabbri fa proseguire.

55′ – Contropiede genoano comandato da Gusmundsson e Strootman. L’olandese allarga per Sabelli, che rientra sul destro e viene ancora chiuso in corner dalla difesa napoletana.

56′Dal seguente corner arriva la rete di Retegui. Cross di Martin, inizialmente allontanato da Meret, che termina sui piedi di Strootman. Il difensore olandese è bravo a mettere giù la sfera e a trovare Retegui, che di prima sigla il raddoppio.

57′ – Decide di operare una doppia sostituzione Garcia. Dentro Olivera e Raspadori per Mario Rui e Anguissa.

61′ – Manovra in posizione offensiva il Napoli, alla ricerca di spazi per provare a fare male alla difesa del Genoa. Il suggerimento di Di Lorenzo per Osimhen è però troppo lungo e favorisce l’uscita di Martinez.

65′Occasione per il Napoli. Un pallone deviato dalla difesa rossoblu termina sui piedi di Osimhen, che riesce a calciare verso la porta con il pallone che viene prima murato da Martinez e poi salvato sulla linea di Martin. Il gioco era però fermo per una posizione irregolare dell’attaccante nigeriano.

70′Gudmundsson riceve la sfera dalla trequarti e, invece di premiare il movimento in verticale di Retegui, decide di calciare verso la porta, spedendo però il pallone alto.

71′ – Pallone in verticale per Osimhen, chiuso da Bani in corner. Dal seguente tiro dalla bandierina allontana la difesa rossoblu.

72′Kvaratskhelia riceve il pallone dal vertice dell’area di rigore, si accentra e calcia, trovando le braccia di Martinez.

74′ – Un cambio per parte. Nel Genoa dentro Malinovskyi per Sabelli, nel Napoli dentro Cajuste per Lobotka.

75′ – Ammonito Badelj per un intervento in ritardo su Cajuste.

76′Riaccorcia la sfida il Napoli. Pallone di Cajuste per Raspadori, che riceve in area di rigore e fa partire un sinistro imparabile per Martinez.

77′ – Dentro Thorsby per Strootman, secondo cambio tra le fila rossoblu.

78′ – Viene ammonito Cajuste, che ferma una ripartenza di Gudmundsson a centrocampo.

80′ – Ancora Cajuste, molto attivo dal suo ingresso in campo, riceve in area di rigore e cerca la porta da posizione defilata: blocca Martinez.

81′ – Pallone in verticale per Malinovskyi che appoggia al limite dell’area per Gudmundsson: stop e tiro dell’islandese, ma la sfera termina alta.

85′ – Arriva il pareggio del Napoli. Pallone in verticale per Politano che con il sinistro calcia al volo da pochi metri e riesce a battere Martinez: 2-2 della squadra di Garcia.

87′ – Bell’azione di contropiede del Grifone, che porta Gudmundsson a mettere un perciolosissimo pallone dal fondo. La sfera passa davanti alla porta di Meret, senza che né Thorsby né Retegui riescano a deviarla in rete.

88′ – Dentro Zerbin per Kvaratskhelia, mentre nel Genoa fa il suo ingresso Vasquez per Martin.

90′ – Sono cinque i minuti concessi dalla squadra arbitrale.

92′ – Rimane a terra Malinovskyi dopo un duro contrasto con Østigard, ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per fischiare il calcio di punizione.

97′ – Dopo due minuti aggiuntivi, causati proprio dal contrasto tra il difensore norvegese e il trequartista ucraino, termina la sfida del Ferraris. Dopo il doppio vantaggio e una grande prestazione, la squadra di Gilardino viene riacciuffata nel finale.


TABELLINO

GENOA (4-4-2): Martinez; De Winter, Bani, Dragusin, Martin (89′ Vasquez); Sabelli (74′ Malinovskyi), Strootman (77′ Thorsby), Badelj, Frendrup; Gudmundsson; Retegui. A disposizione: Leali, Sommariva, Hefti, Haps, Matturro, Vasquez, Thorsby, Jagiello, Kutlu, Malinovskyi, Ekuban, Puscas. Allenatore: Alberto Gilardino.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Østigard, Juan Jesus, Mario Rui (57′ Olivera); Anguissa (57′ Raspadori), Lobotka (74′ Cajuste), Zielinski; Elmas (46′ Politano), Osimhen, Kvaratskhelia (88′ Zerbin). A disposizione: Contini, Idasiak, Natan, Østigard, Olivera, Zanoli, Cajuste, Gaetano, Lindstrom, Politano, Simeone, Raspadori. Allenatore: Rudi Garcia.

MARCATORI: 40′ Bani, 56′ Retegui, 76′ Raspadori

AMMONIZIONI: 1′ Elmas, 33′ De Winter, 34′ Retegui, 75′ Badelj, 78′ Cajuste

ESPULSIONI: