Il mercato più dinamico è senza dubbio quello del calcio. Questo dinamismo è rappresentato dai trasferimenti dei giocatori che rendono, ogni anno, il calciomercato rovente. Vediamo nello specifico quali sono i tipi di trasferimento che interessano i giocatori e quali sono stati più importanti in questa stagione.

L’altro volto del calcio: il calciomercato

Nel calcio professionistico giocato, l’insieme delle trattative contrattuali che definiscono il trasferimento di un giocatore da una squadra ad un’altra, è detto calciomercato. In questo ambito esistono almeno due tipi di trasferimento: quello a titolo definitivo che consta della cessione, con accordo definitivo di un calciatore da una squadra ad un’altra, dietro pagamento del cartellino.

Un altro tipo di trasferimento è quello a titolo temporaneo che invece è appunto a tempo, di solito semestrale o annuale. Alla scadenza del prestito la squadra ha la possibilità di acquisire in via definitiva il calciatore. Tutti questi movimenti influenzano inevitabilmente la dinamica delle squadre risultando spesso determinanti per intere stagioni.

La serie A che è uno dei campionati più seguiti e competitivi al mondo non è esente da queste dinamiche anzi ne ha fatto ormai un sistema fondante e determinante.

Acquisti e cessioni, come cambia il volto della Serie A 23/24.

Si scaldano i motori di un campionato che sta iniziando e che, sulla carta, terrà tutti col fiato sospeso. Il campionato di calcio italiano serie A è la massima divisione professionistica del calcio maschile. La sua durata complessiva è di 38 giornate ed è composto da 20 squadre.

Le squadre hanno approfittato della pausa estiva per rimpolpare le rose. I risultati del calciomercato estivo sono esilaranti. Considerato quanto sia conteso il titolo quest’anno, non meraviglia che le trattative siano state così importanti. Quelle che più hanno catturato l’attenzione dei tifosi hanno riguardato specialmente il Milan, la Juve, la Roma, la Fiorentina e l’Inter. I rossoneri hanno rinunciato quest’anno, alle prodezze di Alessandro Tonali, ceduto al Newcastle a titolo definitivo. Un’operazione unica nel suo genere che si è chiusa con una cifra pari a 70 milioni di euro più bonus. Un’operazione che ha consentito al Milan di accogliere in rosa Jimenez dal Real Madrid, Pulisic dal Chelsea, Romero dalla Lazio e Okafor dal Salisburgo. Vanno via dal Milan anche Ibra, svincolato, Tatarusanu e Rebic, insieme ad altri in entrata ed in uscita che hanno svecchiato la rosa.

Buon mercato anche per la Juve che porta a Torino, tra gli altri, Weah, Milik e McKennie, cedendo Cuadrado all’Inter, Paredes al Psg e Pellegrini alla Lazio.

A Firenze arrivano Nzola, Beltran, Parisi, Mina e molti altri, segno che i viola voglioni invertire la tendenza che negli ultimi anni li ha portati a disputare sempre campionati da mezza classifica.

Cosa accadrà nella nuova stagione?

Il calciomercato è determinante sull’andamento della stagione. I nuovi assetti delle rose possono rivelarsi essenziali per far vincere le squadre ma anche per ridare una certa stabilità economica alle società, come per il caso Tonali nel Milan, operazione che ha fatto risparmiare ai rossoneri diversi milioni di euro.

Anche l’Inter si è reso protagonista di una super cessione, quella del centrocampista Marcelo Brozovic che andrà a giocare in Arabia Saudita, al fianco di Cristiano Ronaldo. Insomma, manovre che prima di essere tattiche sono economiche e questo è forse l’aspetto più affascinante del calcio perché deve tenere insieme calciatori, società e tifoserie. Non sempre però i trasferimenti sono ben accetti dalle tifoserie che, in alcuni campioni, rivedono delle vere e proprie bandiere!

Per rimanere sempre aggiornato sull’andamento delle varie squadre, ti consiglio di non perdere di vista la migliore piattaforma italiana di sport.

Qui potrai anche controllare in tempo reale le variazioni delle quote e puntare sulle tue scommesse serie A.

I nuovi arrivati in squadra, saranno all’altezza delle aspettative della società? Questo potrà dircelo solo il campo anche se, stando alle primissime partite disputate, stanno già arrivando le prime conferme.

Conclusioni

Il calcio è determinato da un mercato in continuo movimento che, attraverso i prestiti e le cessioni dei giocatori, infiamma ogni anno il campionato. Nel calcio moderno i trasferimenti rappresentano un nodo cruciale perché contribuiscono a costruire il destino delle squadre e a stabilire equilibri sia nei campionati nazionali che nelle competizioni internazionali.

Non è esente da tutto questo il campionato italiano di serie A che ogni anno mette in moto una vera e propria macchina dei talenti. Tra entrate ed uscite le squadre cercano di assicurarsi il meglio.

A dimostrarlo quest’anno squadre come il Milan che ha ceduto Tonali in una super operazione che ha concesso ai rossoneri la possibilità di comprare giovani leve; l’Inter che salutato Lukaku e dato il benvenuto a Cuadrado o la Fiorentina.

Le squadre si contendono i migliori talenti che possono avere un impatto positivo non solo in termini di gol ma anche di influenza sul resto della squadra.

I rapporti nello spogliatoio sono determinanti per l’andamento della rosa e, molto spesso, le dinamiche che si attuano sul campo sono il riflesso di tutto ciò che accade nello spogliatoio.

Tutto pronto dunque per mettere in mostra i proprio acquisti e per regalare emozioni a tifosi ed appassionati.