Home Genoa Inside Genoa 1-4 Fiorentina, Grifone abbattuto dalla Viola. Di Biraschi il gol della...

Genoa 1-4 Fiorentina, Grifone abbattuto dalla Viola. Di Biraschi il gol della bandiera

Stasera erano presenti allo stadio 33.045 persone, 27.777 gli abbonati. La prossima giornata il Genoa andrà a Roma per sfidare la Lazio (foto TanoPress)

Ricomincia la Serie A. Il Genoa debutta in casa contro la Fiorentina di fronte a più di 28mila tifosi, molti dei quali abbonati; solo ieri, a questo proposito, la società rossoblu è stata costretta a chiudere la campagna abbonamenti che ha raggiunto quota 27.777 tessere. Prima di questa gara i sostenitori del Grifone scorteranno il pullman fino all’ingresso nello stadio (clicca QUI per vedere le foto) per poi andarsi a sistemare in Gradinata Nord e prepararsi a mettere in scena la prima scenografia della stagione. “Come tutti gli esordi c’è emozione, ma c’è grande consapevolezza da parte mia e della squadra del grandissimo entusiasmo che, anche dati alla mano, ci sta trasmettendo il nostro popolo, le parole di mister Gilardino alla vigilia.


NOTIZIARIO 

Al Ferraris si registra il tutto esaurito (33.045 le presenze), entusiasmo alle stelle per questo (ri)esordio del Genoa in Serie A. In tribuna, oltre a Mimmo Criscito – ora allenatore del Genoa Under 14 -, presente tutta la dirigenza rossoblu che ha assistito al riscaldamento assieme a Vogliacco (ai box causa infortunio), Messias e Galdames.

Tra i presenti per questa prima partita di campionato, lato 777 Partners, Josh Wander, group sporting director, Johannes Spors, il figlio del co-fondatore di 777 Steve Pasko, ossia Tyler Pasko, Mladen Sormaz, football analytics director di 777 Football Group, Nicolas Maya (membro del consiglio di amministrazione del Genoa). Fronte Genoa presenti Alberto Zangrillo, presidente del Genoa, il CEO Blazquez, il DG RicciardellaAlessandro Galleni, chief strategy officer, Marco Ottolini, direttore sportivo rossoblu, e Marcel Klos, assistant general manager.

Prima della partita è stato presentato ai tifosi il neo arrivato, Ruslan Malinovskyi.


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (3-5-2): Martinez; Biraschi, Bani, Dragusin; Hefti (58′ Vasquez), Frendrup, Badelj (58′ Jagiello), Thorsby, Martin (58′ Ekuban); Gudmundsson, Retegui. A disposizione: Leali, Sommariva, Vasquez, De Winter, Jagiello, Aramu, Coda, Ekuban, Puscas. Allenatore: Alberto Gilardino.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (80′ Dodo), Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora (80′ Duncan); Nico Gonzalez (72′ Sottil), Bonaventura, Brekalo; Nzola (80′ Beltran). A disposizione: Christensen, Martinelli, Comuzzo, Sabiri, Martinez Quarta, Parisi, Amatucci, Amrabat, Duncan, Beltran, Infantino, Jovic, Kokorin, Sottil. Allenatore: Vincenzo Italiano.


CRONACA

1′ – Partiti! Il Genoa attacca sotto la Gradinata Zena, pallone alla Fiorentina.

2′ – Partenza aggressiva della Fiorentina, che costringe il Genoa nella sua metà campo.

3′ – Calcio d’angolo per il Genoa.

5′La Fiorentina passa in vantaggio con Biraghi che si accentra dalla sinistra, supera Bani e scarica un sinistro nel sette. 0-1.

8′ – Pallino della gara sempre in mano alla Fiorentina.

10′Gli ospiti vanno avanti 0-2: Nico Gonzalez scarica un mancino dalla distanza che si spegne sul palo, sulla ribattuta si avventa Bonaventura che fa il secondo.

16′ – Nessuna conclusione al momento per il Grifone che, al momento, sta subendo il palleggio della squadra di Italiano.

20′ – Deciso contrasto tra Milenkovic e Retegui che costa un’ammonizione all’attaccante del Genoa. Stessa sorte poco dopo anche per Biraghi, a cui viene sventolato un giallo per un fallo su Frendrup.

22′Badelj fa suo un pallone vacante e scarica verso Terracciano: sfera fuori di un soffio, ma è fuorigioco.

25′ – È il momento del cooling break.

32′ – In questa seconda parte di prima frazione il Genoa ha alzato il baricentro, con Retegui che sembra beneficiarne.

38′Brutto errore in fase di disimpegno di Dragusin, che permette alla Fiorentina di conquistare un calcio d’angolo dal quale scaturisce il terzo centro grazie a un’incornata di Nico Gonzalez.

45’+3′ – Terminati i tre minuti di recuperi concessi, l’arbitro fischia fine primo tempo. Squadre negli spogliatoi, viola avanti 0-3.

Foto TanoPress

46′ – Via al secondo tempo, nessun cambio.

51′ – Primo affondo del Genoa dalla destra, nulla di fatto.

53′ – Angolo per la Fiorentina, Martinez fa sua la sfera.

55′La Fiorentina, tutta nella metà campo del Genoa, trova il poker: Bonaventura fa uno scavetto dalla trequarti trovando Mandragora che, passando dietro Thorsby, insacca di testa alle spalle di Martinez.

57′Il Grifone accorcia le distanze con Biraschi, abile a destreggiarsi nell’area piccola e a infilare Terracciano di sinistro.

58′ – Primi cambi: Gilardino chiama in panchina Badelj, Martin ed Hefti per far posto rispettivamente a Jagiello, Ekuban e Vasquez. Contestualmente, il Genoa passa al 4-3-3.

65′ – Conclusione di Brekalo alta sopra la traversa.

70′ – La partita vive una fase interlocutoria, con il Genoa che prova ad avanzare.

72′ – Cooling break per i ventidue giocatori. Nel mentre, Italiano manda in campo Sottil al posto di Nico Gonzalez.

75′ – Capitan Bani, che ha ereditato la fascia quando è uscito Badelj, stende Sottil e rimedia un cartellino giallo.

80′ – Altri cambi in casa Fiorentina: fuori Nzola, Mandragora e Kayode, dentro Beltran, Duncan e Dodo.

86′ – Cartellino giallo per Milenkovic per un fallo su Gudmundsson che a sua volta si fa ammonire per aver ripreso il gioco senza l’autorizzazione del direttore di gara.

87′ – La Fiorentina sostituisce Bonaventura per far posto a Infantino.

90’+2′ – Ultima occasione per il Genoa con Gudmundsson, il cui colpo di testa termina a lato.

90’+4′ – Il direttore di gara sancisce la fine: Genoa abbattuto da una signora Fiorentina, la prossima giornata la squadra di Gilardino andrà a Roma a sfidare la Lazio (in campo domani in casa del Lecce).


TABELLINO

GENOA (3-5-2): Martinez; Biraschi, Bani, Dragusin; Hefti (58′ Vasquez), Frendrup, Badelj (58′ Jagiello), Thorsby, Martin (58′ Ekuban); Gudmundsson, Retegui. A disposizione: Leali, Sommariva, Vasquez, De Winter, Jagiello, Aramu, Coda, Ekuban, Puscas. Allenatore: Alberto Gilardino.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (80′ Dodo), Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora (80′ Duncan); Nico Gonzalez (72′ Sottil), Bonaventura, Brekalo; Nzola (80′ Beltran). A disposizione: Christensen, Martinelli, Comuzzo, Sabiri, Martinez Quarta, Parisi, Amatucci, Amrabat, Duncan, Beltran, Infantino, Jovic, Kokorin, Sottil. Allenatore: Vincenzo Italiano.

MARCATORI: Biraghi (5′), Bonaventura (10′), Nico Gonzalez (38′), Mandragora (55′), Biraschi (57′)

AMMONIZIONI: Retegui (20′), Biraghi (21′), Bonaventura (33′), Bani (75′), Milenkovic (86′), Gudmundsson (86′)

ESPULSIONI: