GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Il Genoa ancora cantiere aperto” titola questa mattina il Corriere dello Sport agitando venti di pessimismo sulla formazione rossoblu, alla quale certamente non basta l’innesto di Retegui. “Se non è un grido d’allarme, poco ci manca – esordisce il breve approfondimento sulla formazione rossoblu – la Coppa Italia, in questo senso, aiuterà a capire meglio a che punto si trova il Genoa: non manca molto al primo impegno ufficiale, solo tre giorni e poi ci sarà il Modena a Marassi. Per fare la tara a una squadra, il Genoa, che ha bisogno soprattutto di certezze sotto porta“.

GAZZETTA DELLO SPORT – Di attaccanti, Retegui compreso, parla anche la Gazzetta dello Sport ma in una chiave differente, ossia quella della Nazionale del ct Mancini. “I 9 del Mancio sono a casa” scrive la rosea spiegando che tutti i potenziali centravanti della nazionale azzurra sono rimasti o tornati in Italia in vista dell’Europeo. Retegui affianca in questo ideale “pantheon” dei centravanti Immobile, Scamacca, Raspadori, Kean e Pellegri. Sul fronte mercato, un solo riferimento al Genoa, ma in un approfondimento legato alla Fiorentina. Si parla chiaramente di Kouamè, che a fronte dell’arrivo di Nzola e del possibile innesto di Beltran possibile essere il sacrificato nell’attacco di Italiano. Il Genoa sta alla finestra. Manca, infine, solo l’ufficialità per il trasferimento di Lipani al Sassuolo.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “L’auspicio di Gilardino: ritrovare gol perduto nell’assalto al Modena“. Quella di ritrovare la via del gol con più facilità e fluidità è una priorità che, secondo il quotidiano, viaggia in parallelo col capitolo mercato dove, oltre lo sfoltimento della rosa, le priorità sono un centrale difensivo, un esterno e un centrocampista. “Fino a quando non si ridurranno le distanze tra la mediana e l’attacco per il Genoa andare a segno nonostante le qualità dei suoi attaccanti sarà ancora difficile, come si è visto nelle ultime tre amichevoli con appena due reti segnate, entrambe dall’islandese ed entrambe dagli undici metri” chiosa Repubblica nel suo articolo odierno.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla di “ripartenza da dietro” e analizza uno degli aspetti che più di altri ha dato segnali positivi, ossia la fase difensiva. Pur con qualche inciampo nella ripartenza dal basso, “Dragusin è già esplosivo e vuole vivere la stagione della consacrazione in Serie A. Vogliacco pronto all’esame di maturità, Bani dà esperienza. E De Winter in arrivo“. E se De Winter è uno dei nomi più caldi per il mercato del Genoa, ieri è tornato prepotentemente in auge anche Zanoli dopo che il calciatore e il suo entourage sono in pressing per la soluzione prestito, che assicurerebbe al calciatore di giocare con continuità evitando di fare da riserva tutto l’anno a Di Lorenzo. “La decisione sarà presa nelle prossime ore direttamente da De Laurentiis” è quanto scrive il Secolo XIX, che poi rilancia anche altri nomi accostati al Genoa più o meno di recente, da Maggiore a Tourè, da Miretti e Kunde. Rimane aperta anche la pista Kouamè.

TUTTOSPORT – Nel capitolo De Winter-Genoa si addentra più nello specifico Tuttosport, che parla di “stretta finale” sulla base di un prestito con obbligo di riscatto. Soluzione gradita alla Juventus che chiede 10 milioni per il riscatto, mentre il Genoa si tiene più basso. “Balla ancora qualcosa anche se da entrambi i fronti filtra ottimismo“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, il punto sul calciomercato: da Kouamè a Demme