Il mercato può cambiare nel giro di pochi giorni, spesso di poche ore. È una situazione che riguarda anche il Genoa, che è alla ricerca di altri calciatori per rinforzare la rosa a disposizione di mister Gilardino.

Mentre sul mercato in uscita rimane assai complesso piazzare calciatori con ingaggi spesso pesanti, in entrata si cercano le opportunità migliori e quella più vicina ad una soluzione pare l’operazione De Winter, rientrato alcuni giorni fa dalla tournée negli USA della Juventus. Ma in entrata sono tanti i capitoli aperti, alcuni anche da molto tempo. Partiamo, quindi, da quelli più “longevi”: Zanoli, Valeri e Haps.

Il colpo di scena di giornata è la posizione presa dal calciatore classe 2000 del Napoli e rilanciata da Il Mattino. Zanoli vuole giocare e chiaramente nelle gerarchie con capitan Di Lorenzo partirebbe come seconda scelta. Diventerebbe senza dubbio una prima scelta in casa Genoa, elemento ad hoc per completare la corsia di destra. Addirittura i colleghi campani si spingono a dire che il calciatore avrebbe espresso il proprio gradimento per il Genoa, malgrado sullo sfondo ci sia anche lo Sporting Lisbona, in Italia da giorni per trattare anche Hjulmand del Lecce. Cosa blocca la trattativa? Prima era il mancato arrivo di Faraoni, ora il veto di Garcia che non lo vorrebbe cedere. C’è però urgenza in casa rossoblu nel trovare un calciatore in quel ruolo e la situazione dovrà assumere contorni chiari a breve, in una direzione o nell’altra. Il campionato incombe.

Valeri e Haps, invece, sono due capitoli che camminano a braccetto. Che il Genoa vanti un interesse per il laterale sinistro della Cremonese è noto da ancor prima che cominciasse il mercato e qui su Buoncalcioatutti lo avevamo scritto in anticipo. Che Haps, reduce da un grave infortunio alla gamba sinistra, sia ancora riconoscente al Grifone e non abbia mai chiuso la porta ad un ritorno è altrettanto noto. C’è però da analizzare a fondo quella che è la situazione del calciatore del Venezia, tornato alla corte di Vanoli ma ancora non convocato per nessuna delle amichevoli estive.

Un giorno che dirà di più del futuro di Haps (e una risposta la attende pure il Genoa in tal senso) sarà mercoledì quando il ds del Venezia, Filippo Antonelli, terrà una conferenza ad hoc per parlare del capitolo mercato con la stampa veneziana. Capire che direzione intraprendere terrà aperta o meno l’opzione Valeri, che è corteggiato anche dal Torino e non ha ancora rinnovato con la Cremonese.

Un piccolo off topic. Il Venezia, come il Genoa e tante altre società, deve fare fronte ad un monte ingaggi altissimo. Le informazioni per Coda, ad esempio, sono state richieste perché Pohjanpalo ha un contratto sino al 2025 con clausola rescissoria intorno ai 3,5 milioni di euro e non si può avere scritta nella pietra la certezza che un club non si presenti da qui a fine mercato e lo strappi agli arancioneroverdi. Anche Crnigoj, Cuisance, lo stesso Haps o altri profili, come Novakovich, rappresentano calciatori da piazzare, giocatori che difficilmente rimarranno in Serie B.

Il calciomercato, però, non finisce qui. Il Genoa è anche alla ricerca di un calciatore da affiancare a Badelj. Gli occhi li ha posti in Inghilterra per un profilo importante, ma non solo: tra i profili che sono stati proposti da tempo c’è anche Demme, altro calciatore che avrebbe fatto sapere di non voler fare un’altra stagione da vice-Lobotka al Napoli. Valore di mercato intorno ai 2,5/3 milioni di euro per un calciatore che sposerebbe al meglio le sue aspettative con quelle del Genoa.

Spostandosi al capitolo attaccanti, è evidente che servano anche un calciatore che faccia da spalla a Gudmundsson e un’alternativa a Retegui, che al proprio fianco oggi ha avuto Coda (tante le richieste di mercato, forse il migliore tra i subentrati a Cremona) e Puscas (riscattato dal Reading). Con Colombo bloccato da Pioli nel remake della situazione Zanoli, frutto di un mercato senza senso che dura due mesi e mette solo in risalto le pochissime finanze a disposizione (perlomeno in Italia), il Genoa guarda a Kouamè della Fiorentina. Come già scritto giorni fa, Italiano non vorrebbe privarsi dell’ivoriano e ce lo confermato da giorni anche da Firenze. Perduto già Cabral, però, oggi apprendiamo che la Fiorentina punta sia Nzola che Beltran e a quel punto in attacco ci sarebbe abbondanza. Kouamè, allora, potrebbe diventare uno dei calciatori in partenza e il Genoa è pronto ad accelerare.

Si attendono sviluppi anche in chiave mezzala: Tourè del Pisa non parte se non per 2,5 milioni di euro (ad oggi non è stato preso in considerazione l’inserimento di contropartite); Pereyra rimane svincolato e con tante sirene, da quelle dell’Udinese (suo ex club) a quelle dei turchi del Besiktas; Miretti, tra i primi nomi accostati, sembra assai vicino alla Salernitana.


Calciomercato Genoa, Il Mattino: “Zanoli ha fatto sapere che preferisce andare al Genoa”