La Treccani, la più famosa enciclopedia in lingua italiana pubblicata dal 1925 dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, ha utilizzato il tramite della canzone di Bresh “Guasto d’amore” per spiegare il significato della parola “grifone” e, in parallelo, anche quello della parola “amore“. Un modo tutto social, ma efficace, per raccontare nello stesso tempo la storia di questo maestoso animale che da 130 anni rappresenta anche il Genoa, una fede calcistica incastonata nei colori rosso e blu.

Attraverso il proprio canale Instagram, la Treccani scrive che “la canzone racconta la passione di Bresh per il Genoa: un amore che infiamma il cuore del narratore e si rinnova partita dopo partita. Il sentimento descritto va anche oltre la passione calcistica. Come ha raccontato Bresh in un’intervista, “Guasto d’amore potrebbe essere una canzone per il Genoa ma anche una canzone molto trasversale […] parla di un problema d’amore, di un difetto d’amore, che però sempre amore è“.

Nella foto, il pannello pubblicitario a led di via XII Ottobre nel giorno dell’uscita della clip video della canzone

Questa con la Treccani è una pubblicazione social che, sfruttando il volàno di un brano come “Guasto d’amore” diventato un’assoluta hit nella stagione del Genoa promosso in Serie A, testimonia un’altra volta la crescita social dei profili del Genoa. Il club rossoblu ha superato i 300mila follower su Instagram e i 400mila su Facebook, con Twitter (395mila) e TikTok (253mila) che si uniscono all’incremento generale. Soprattutto, come rilevato da Football Benchmark nelle scorse settimane, allo scorso primo maggio il Genoa aveva fatto registrare oltre 1,36 milioni di follower via social, in crescita e in rincorsa su Cagliari e Parma, rispettivamente seconda e prima in questa speciale classifica.


Rassegna Stampa del 7 Giugno: tutti i dettagli dell’accordo Genoa-Gilardino