GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – “Avanti con Gilardino, contratto ritoccato e bonus piazzamento“. L’edizione genovese di Repubblica entra nel merito dell’accordo contrattuale tra Genoa e Gilardino, adesso perfezionato al ritorno a Genova del tecnico che si vedrà riconoscere 500mila euro più bonus legati al piazzamento finale in campionato (il traguardo fissato è tra 10° e 15° posto), con la possibilità di arrivare fino a 800mila. Si parla di un accordo biennale tra l’allenatore e la società rossoblu, che è rimasta fermissima sulle proprie posizioni nei colloqui con l’entourage del tecnico. Il focus, poi, si sposta sulle prime operazioni di mercato che il Genoa dovrà adesso fare in sintonia con Gilardino. “Nelle prossime ore dovrebbe essere ufficializzato l’acquisto di un laterale mancino – scrive Repubblica Emanuele Valeri, 24 anni, è in arrivo dalla Cremonese con la raccomandazione di Ballardini“. Sembra tramontare, dunque, la pista Lucas Piton Crivellaro dal Vasco da Gama.

SECOLO XIX – “Gilardino, è tutto ok” titola a sua volta il Decimonono, che riparte proprio dall’accordo tra Genoa e tecnico per la prossima stagione. “L’ex bomber guadagnerà mezzo milione di euro più bonus. A stagione in corso la possibilità di una proroga al 2025” scrive il quotidiano locale, che poi entra anche nei meandri tecnici e di mercato sottolineando come sia stata “confermata la volontà di proseguire con il 3-5-2” e con l’avere a disposizione una squadra duttile. E se sul nome di Valeri si parla di conferme che per il momento non sarebbero arrivate, ritornano anche i nomi di Zanoli come terzino destro e Belotti come ipotesi in attacco, anche se il Secolo XIX evidenza in questo caso come l’attaccante giallorosso abbia automaticamente rinnovato con la Roma sino al 2025.

TUTTOSPORT – “Genoa-Gilardino avanti insieme” è il titolo che chiude questa rassegna stampa e compare su Tuttosport, che spiega come “il tecnico ha sposato i rossoblu allontanando le sirene del Parma“, squadra che lo aveva sondato per un campionato di Serie B 2023/2024 da protagonista. “Quanto al mercato, qualcosa sta iniziando a muoversi: una delle trattative più calde è quella per Emanuele Valeri, 24 anni, terzino sinistro della Cremonese neoretrocessa in B e tra i giocatori più interessanti visti quest’anno in grigiorosso – scrive il quotidiano sportivo – Potrebbe essere lui uno dei primi tasselli del nuovo Genoa in A, con Gilardino in panchina“.


LE PRIME PAGINE


Genoa a Moena, dal Veneto: prima amichevole stagionale sarà col Venezia?