Tramite i suoi profili social, negli scorsi giorni la Lega di Serie B ha celebrato i 140.078 spettatori totali dell’ultima giornata, che hanno rappresentato il record stagionale per il campionato cadetto. Di questi, 32.258 erano quelli presenti allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

La cifra raggiunta in occasione del match tra Genoa e Bari, ha consolidato ulteriormente il primato rossoblu nella speciale classifica che tiene conto della media spettatori durante tutto l’arco della stagione. Secondo quanto raccolto da Stadiapostcards, Gudmundsson e compagni sono riusciti a portare allo stadio una media di 25.940 persone a partita. Numeri impressionanti, che mettono i tifosi genoani davanti a quelli di altre importanti società come Bari (24.060) e Palermo (20.389) e che, addirittura, gli permettono di occupare l’ottava posizione a livello nazionale, alle spalle soltanto di Inter, Milan, Roma, Napoli, Lazio, Juventus e Fiorentina. Ma anche per quanto riguarda le presenze in trasferta i rossoblu sono al comando: la media di presenze nelle diciannove trasferte (viene conteggiato soltanto il Settore Ospiti) tocca la cifra di 1074 spettatori, davanti ancora una volta a pugliesi (1057) e siciliani (883).

Per dare un valore ancor più importante a questi numeri, arriva in soccorso un ulteriore dato. A partire dalla stagione 2000/2001, infatti, nel campionato cadetto questi dati sono stati superati soltanto in due occasioni dal Napoli, la prima nella stagione 2002/2003 e la seconda in quella 2006/2007. Quindi, i tifosi del Grifone hanno fatto registrare numeri più alti rispetto a tutte le altre tifoserie che per almeno una stagione hanno frequentato il campionato di B negli ultimi vent’anni, dalla Juventus alla Sampdoria, fino a Fiorentina, Bologna, Torino e Cagliari.


Serie B 2022/2023, un bilancio della stagione