Genoa e Inter Under 16 si sfidano a Begato in occasione del match di ritorno degli ottavi di finale Nazionali. I Grifoncini allenati da mister Konko devono disputare una grande partita per rimontare il pesante 3-0 del match d’andata e volare così tra le prime otto squadre d’Italia. All’andata sono risultati decisivi il gol di Mosconi e i rigory calciati da Mancuso e Balduzzi.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-2-1): Massellucci; Odero, Colonnese, Federici, Ahanor; Marconi, Pagliari, Miragliotta; Mendolia, Garbagliauscas; Ndulue. A disposizione: Klisys, Pastore, Pesce, Di Lazzaro, Spicuglia, Piazza, Gucik, Tarantino. Allenatore: Konko.

INTER (4-3-1-2): Taho; Balduzzi, Nenna, Luchetti, Stante; Idrissou, Cerpelletti, Mantini; Mancuso; Masconi, Tassotti. A disposizione: Michielan, Bovio, Ballo, Sgro, Grisoni, Patelli, Urbano, Carrara, Dangelo. Allenatore: Solivellas.


CRONACA

Primo affondo per il Genoa, che al quinto minuto rischia subito di passare in vantaggio ma si trova davanti uno strepitoso Taho che respinge il mancino di Garbagliauscas e si supera sul tap-in di Ndulue. La risposta immediata dei nerazzurri porta la firma di Mancuso, che riceve in area e fa partire un destro che sibila alla destra di Massellucci. Al 15’ scappa Mosconi scappa sulla destra e calcia verso la porta da posizione defilata, impegnando l’estremo difensore genoano che si rifugia in angolo. Dopo una fase molto equilibrata e senza grandi occasioni da rete, gli ospiti passano in vantaggio grazie alla progressione di Tassotti che porta il pallone per trenta metri e poi scarica un destro imparabile per Massellucci. La prima frazione di gioca termina così con i rossoblu in svantaggio, sia nel matche odierno che nel doppio confronto diretto.

La ripresa inizia malissimo per la squadra di Konko, che subisce il raddoppio dopo pochi secondi: cross preciso di Mancosu per la testa di Idrissou, che spiazza il portiere genoano e sigla il raddoppio. La risposta del Grifone arriva subito. Corner dalla sinistra respinto male dalla difesa ospite, ne approfitta Federici che gira in porta e accorcia subito le distanze. Al 56′ arriva la prima sostituzione per il Genoa: dentro Gucik per Mendolia. Passano pochi minuti e l’Inter firma il tris con Tassotti, che firma la sua doppietta personale sfruttando l’assistenza di Mancuso. Al 68′ si rinnova la sfida tra il numero 9 interista e Massellucci, bravo questa volta a respingere il destro angolato del giocatore nerazzurro. Al 73′ accorcia le distanze il Genoa. Garbagliauscas recupera un ottimo pallone sulla trequarti avversaria e serve Gucik, il quale fa partire un grande destro che si spegne alle spalle di Taho.

Nel finale il Grifone prova a spingere, andando due volte vicino al pareggio con Garbagliauscas, che non riesce però a battere il portiere avversario. La sfida di Begato termina con il rislutato di 3-2 in favore degli ospiti, con i rossoblu che – dopo aver comunque raggiunto il traguardo delle top 16 – escono agli ottavi di finale.


Finito il campionato di Serie B