Settimana di riposo per il Genoa dopo la fine degli impegni di campionato. Squadra, allenatore e staff si sono dati il “rompete le righe” e ci si ritroverà per iniziare a preparare la stagione 2023/24. Non mancano, però, le prime voci che aleggiano intorno al Genoa. In attesa delle questioni legate ai rinnovi di alcuni veterani, da Badelj a Sturaro passando per la questione legata a Strootman (che non ha ancora rinnovato per un altro anno, ndr), un incontro tra mister Gilardino e la società è previsto tra la fine di questa settimana e la prossima. Nessuna fretta su nessun fronte, non ce ne sarebbe l’urgenza.

Nelle ultime ore, piuttosto, sono avanzate alcune candidature per il nuovo ruolo di direttore sportivo della Spal. Un ruolo per il quale la società estense, retrocessa in Lega Pro, ha puntato gli occhi su Matteo Scala, uno degli elementi della squadra mercato del Genoa. Per Scala, che si è occupato in questa stagione del mercato in uscita compiendo un lavoro egregio vista anche la pletorica rosa rossoblu, il futuro sarà deciso prossimamente, ma l’intenzione di base è quella di andare avanti col club rossoblu.

Del resto, il lavoro che attenderà il Genoa sul fronte delle uscite estive sarà nuovamente molto nutrito. Non saranno magari gli oltre 60 giocatori movimentati in uscita nell’ultima sessione di mercato estiva tra cessioni e giocatori andati in scadenza (sono poco meno di 30 quelli che non hanno più vincoli contrattuali col Grifone), tuttavia al centro sportivo “Signorini” faranno ritorno almeno una ventina di calciatori. Andranno valutati, ma col salto di categoria difficile che la maggior parte possa fare parte del progetto tecnico della prossima stagione.

Tra i profili più rilevanti che faranno ritorno c’è Johan Vasquez, difensore mancino che il Genoa prelevò la scorsa estate dai messicani del Pumas. Ceduto in prestito con diritto di riscatto alla formazione lombarda, salvo colpi di scena alla ripresa dei lavori sarà uno dei giocatori che rientreranno alla base per essere valutati dallo staff tecnico rossoblu.

La retrocessione della Cremonese, dunque, dà altre indicazioni di mercato. E altre ne fornisce anche la corsa per mantenere la categoria per Lecce, Spezia e Hellas Verona. La squadra scaligera, terzultima con 30 punti, non vede scappare né Spezia (31) né Lecce(33). Saranno decisivi gli ultimi 180′ di stagione per decretare la terza retrocessione. Il Genoa osserva con attenzione la situazione. Infatti, all’eventuale permanenza dell’Hellas Verona in Serie A è legato anche l’obbligo di riscatto del club gialloblu su Yayah Kallon per una cifra di poco inferiore ai 3 milioni di euro.

Da osservare con particolare attenzione anche il primo quarto di finale tra Cagliari e Venezia. Il Genoa, che dai lagunari aveva prelevato Haps, perdendolo poi per un grave infortunio che lo ha messo KO per tutta la parte finale di stagione, ha nell’accordo la possibilità di riscattarlo. Andrà valutato da un punto di vista fisico, ma eventuali valutazioni le farà anche il Venezia, che ad aprile scorso aveva spinto perché il calciatore seguisse un iter di riabilitazione fuori dall’Italia, per la precisione in Olanda. Questo perché, in caso di ritorno in Serie A, non è da escludere che la formazione arancioneroverde punti nuovamente sull’ex Feyenoord.


Calciomercato Genoa, il riepilogo di tutti i movimenti