La medaglia olimpica che celebrava il bronzo dell’Italia alle Olimpiadi 1928, consegnata postuma a Giovanni De Prà, storica bandiera del Genoa, ha ritrovato il proprio posto davanti alla Gradinata Nord, allo stadio Ferraris.

A fianco della porta che De Prà, in rossoblu dal 1921 al 1933 e vincitore di due scudetti col Grifone (1922/23 e 1923/24), ha difeso per tantissimi anni è stata interrata la nuova medaglia, una fedelissima riproduzione di quella che scomparve, in circostanze mai chiarite, durante i lavori di rifacimento dello stadio per il Mondiale di Italia ’90. Al riposizionamento della medaglia hanno partecipato non soltanto i familiari di Giovanni De Prà, col nipote Luca in prima fila, ma anche il Presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, l’Assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi, e il Consigliere delegato in materia di partecipazione dei cittadini alle scelte dell’amministrazione, Fabio Ariotti.

Per tutta la storia che avvolge questa medaglia si rimanda all’articolo linkato qui sotto con il racconto del nipote Luca De Prà rilasciato stamane ai canali ufficiali del Museo del Genoa.


Genoa-Bari, prima della gara medaglia di Giovanni De Prà nuovamente interrata davanti alla Nord