Sabato pomeriggio contro l’Ascoli sarà una partita importantissima su più fronti: per il Genoa, per tutto l’ambiente rossoblu e in maniera particolare per Alessandro Vogliacco, che della difesa del Grifone è diventato un baluardo inamovibile. Sarà una sfida speciale per il 24enne difensore originario di Acquaviva della Fonti che taglierà il nastro delle 100 presenze in Serie B.

Cresciuto nel vivaio della Juventus, Vogliacco ha esordito col Padova nella stagione 2018/2019 marcando la sua prima presenza nel campionato cadetto.  Nelle stagione 2019/2020 e 2020/2021 ecco le 49 presenze con la maglia del Pordenone di mister Attilio Tesser, che sfiorò addirittura una clamorosa promozione in Serie A col club friulano uscendo al primo turno playoff col Frosinone.

In quelle due stagioni il Genoa lo notò, acquistandolo per poi lasciarlo in prestito un’altra stagione, quella 2021/2022, al Benevento. Qui mise assieme 27 presenze cogliendo un settimo posto e una semifinale playoff persa col Pisa. A seguire ecco il Genoa, che in estate ha deciso di riconfermarlo senza cedere alle tante lusinghe provenienti dal mercato.

In questa stagione le presenze sono finora 22, ma sabato sera diventeranno 23 e contribuiranno a fare cifra tonda. “Sono contento del ruolo che mi sono ritagliato ha dichiarato ieri nell’immediato dopogara dalla zona mista del “Druso” – Da inizio anno ci tenevo a dare il contributo alla squadra. Da quando è arrivato il mister mi ha dato fiducia e ci tengo a ripagarla ogni partita”.


Genoa, Vogliacco: “Vogliamo portare a casa la nostra missione e daremo tutto per farlo”