Primo rossoblu a scendere in campo con la propria Nazionale è stato Luca Lipani, giovane centrocampista del Genoa che ha fatto il suo esordio in Genoa-Spal. Il centrocampista rossoblu, punto fermo da anni delle varie Under azzurre, è partito titolare nella prima gara della Fase Èlite di qualificazione all’Europeo Under 19 vinta dall’Italia contro la Germania. Nel Gruppo 2 gli Azzurrini del ct Bollini sfideranno anche Slovenia (sabato 24 marzo) e Belgio (martedì 28 marzo).

Al WeserStadion Platz di Brema, l’Italia Under 19 ha fatto vedere la propria forza. Lipani, agendo da centrale di centrocampo in un 4-3-3, è stato fra i calciatori ad aver guidato la pressione suipari età tedeschi per larghi tratti di gara. Una pressione che è risultata importante, ad esempio, nello sviluppo del primo gol: prima costringendo il portiere tedesco Feller a rinviare in rimessa laterale, poi partecipando all’azione immediatamente successiva che avrebbe portato alla prima rete azzurra firmata Pisilli.

Al 24′ arriva il raddoppio azzurro di D’Andrea, gioiellino del Sassuolo, che sembra poter indirizzare definitivamente la gara. La Germania però non ci sta e ad inizio ripresa inanella due reti nel giro di cinque minuti: la prima su punizione con Damar che batte Mastrantonio, la seconda con Kabadayi che da pochi passi insacca col destro. In un continuo botta e risposta, gli Azzurrini ritornano davanti al 67′ con la doppietta personale di Pisilli. Mentre gli eventi imperversano, Lipani continua a fare da spalla ai due centrocampisti, il già citato Pisilli e il capitano Faticanti, portando avanti un pressing spesso molto alto per impedire alla Germania, molto cresciuta nel palleggio, di impostare. Luca Lipani verrà sostituito al’80esimo di gioco da Kumi. Domani in campo Fini con l’Italia Under 18.


Nazionali Genoa, il quadro degli impegni dei rossoblu