Rispondere alla Juventus, ieri vincente 5-0 sul Sassuolo, e approfittare del turno di riposo della Fiorentina. Tra gli spunti della sfida di questo pomeriggio a Begato che mette di fronte Genoa Under 17 e Pisa Under 17 ci sono anche questi due scenari. Alla vigilia della sfida, mister Chiappino si trova a quota 34 punti, a cinque punti di distanza dal Parma secondo in classifica e oggi impegnato contro la Sampdoria. Arbitra il signor Giovanni Moro della sezione di Novi Ligure.


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (4-2-3-1): Frasca; Camilletti, Barbini, Kyllönen, Deseri; Grossi, Dodde; Carbone, Romano, Venturino; Ekhator. A disposizione: Boschi, Sancinito, Stivala, Bailo, Ghinassi, Colzi, Fazio, Lattari, Salvador. Allenatore: Luca Chiappino

PISA (4-3-3): Olivieri; Rossi, Baldacci, Signorini, Bendoni; Bocs, Doveri, Cannarsa; Ferrari, Lovo, Raychev. A disposizione: Menichini, Cerretini, Vallini, Marcovina, Frosali, Pitton, Castelletti, Niccolai, Bonfanti. Allenatore: Alessandro Piscina


CRONACA 

Il primo presupposto offensivo della gara è del Genoa, ma dopo 3’ di gioco il Pisa passa subito su cross proveniente dalla sinistra: Lovo è il più lesto a ribadire in rete. Pisa che passa subito in vantaggio.

La reazione rossoblu arriva al 10’ quando Romano sfonda in velocità sulla sinistra e serve in mezzo all’area Ekhator: il pallone leggermente deviato dalla difesa pisana non trova la deviazione a rete. Palla che sfila sul fondo, ma l’arbitro non concede angolo. Gli attacchi rossoblu sono costanti e vengono premiati al 19’ quando Ekhator pareggia i conti.

Il Genoa prosegue nel creare occasioni da gol, ma all’intervallo si va sul punteggio di 1-1. Nella ripresa dopo dieci minuti il Genoa raddoppia: è una discesa di Venturino, con successivo cross teso e basso a centro area, a propiziare l’autorete del Pisa.

Il Pisa, dopo un brivido su punizione del rossoblu Grossi, pareggia cinque minuti più tardi su sviluppi di corner con Doveri, che tutto solo sul secondo palo spedisce in rete aiutato dalla traversa. Romano prova subito su punizione a riportare la gara sul vantaggio rossoblu, ma è bravo il portiere pisano a deviarla in angolo. Il Genoa passa in vantaggio a pochi minuti dal 90’ con una zampata di Ekhator, imbeccato da Colzi: è il 3-2 rossoblu.

Dopo sei minuti di recupero e un assedio finale della formazione ospite che colpisce anche una traversa su calcio d’angolo,  l’arbitro fischia la fine della partita. Il Genoa supera un ostico Pisa grazie alla doppietta di Ekhator e ad una autorete Toscana ad inizio secondo tempo. Rossoblu che salgono al terzo posto con 37 punti, una partita in meno giocata e -5 dalla capolista Parma.


FOTOGALLERY


Settore giovanile Genoa, Under 15 torna a vincere. Gibertini e Giusto sbancano Cagliari