Il Genoa Under 16 di mister Konko, reduce dal successo nel derby che l’ha proiettato al secondo posto in classifica in solitaria, ospita il Como penultimo in occasione della dodicesima giornata di campionato.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-1-2): Massellucci; Odero, Federici, Marotta, Honest; Marconi, Pagliari, Rissone; Mendolia; Nuredini, Ndulue. A disposizione: Enoghama, Oddone, Pesce, Di Lazzaro, Pastore, Piacenza, Piazza, Spicuglia, Miragliotta. Allenatore: Konko.

COMO (3-5-2): Loverre; Secondo, Vignati, Domante; Bulgheroni, Papotti, Andrealli, Belli, Conti; Micheri, Artesani. A disposizione: Capoccia, Grilli, Brasolin, Sordelli, Maestroni, Lleshi. Allenatore: Boscolo


NOTIZIARIO

Dopo il Genoa Under 15 di Cipani, uscito sconfitto dal match disputato alle ore 11, è il turno dell’Under 16 di Konko, che affronta il Como in occasione della dodicesima di campionato. Sugli spalti presente Michele Sbravati, responsabile del settore giovanile del Genoa.


CRONACA

Dopo appena tre minuti di gioco arriva la prima grande occasione rossoblu con Pagliari che calcia di poco a lato alla sinistra dell’estremo difensore ospite. La risposta del Como porta la firma di Conti, che calcia a botta sicura dal limite dell’area piccola ma trova la pronta risposta di un difensore genoano, che salva il risultato. Passano appena due minuti e Honest lancia in profondità Ndulue, il quale vince in contrasto con Secondo e cerca lo specchio la porta, trovando la parata di Loverre che chiude la porta in uscita bassa. Alla mezz’ora del primo tempo è Honest a ricevere il pallone da Pagliari e concludere sopra la traversa da ottima posizione.

Nel finale della prima frazione di gioco i padroni di casa spingono alla ricerca del vantaggio e accumulano un paio di occasioni: al 37′ Odero sgasa sulla fascia destra, entra in area e trova l’ottima respinta di Loverre. Il pallone termine sulla testa di Nuredini che colpisce di testa, ma trova il salvataggio sulla linea di Vignati. Appena tre minuti minuti più tardi, invece, Pagliari riceve da Odero e calcia dai 25 metri: pallone fuori di un soffio.

La ripresa inizia con la conclusione di Artesani, che termina alta di poco. La risposta rossoblu è di Honest, che in spaccata arriva su un cross di Pagliari ma colpisce male e mette sopra la traversa. Al decimo della ripresa Konko inserisce Miragliotta per Rissone. Pochi minuti dopo Marotta lancia alla grande per la testa di Nuredini, che fa la sponda per Mendolia il quale non riesce a dare potenza alla sua deviazione aerea. Al 20′ è ancora Mendolia ad andare vicino al vantaggio, ma Loverre risponde presente. Passa appena un minuto e il Genoa riesce ad abbattere il muro ospite. Manovra che si sviluppa sulla sinistra e trova Pagliari dai 25 metri: il numero 6 genoano inventa una traiettoria straordinaria che si insacca nel sette. Il gol del vantaggio dà grande fiducia alla squadra di Konko, che spinge sull’acceleratore e trova il raddoppio. Punizione battuta perfettamente da Marconi, grande inserimento di Honest che di testa batte Loverre e firma il 2-0.

A pochi minuti dal novantesimo arriva anche la firma di Ndulue, che raccoglie una respinta corta di Loverre e deposita il pallone in rete. Allo scoccare del primo dei quattro minuti di recupero, Konko inserisce Pastore, Oddone e Di Lazzaro per Odero, Marotta e Honest. I rossoblu vincono nuovamente dopo il successo del derby della passata settimana e consolidano il secondo posto in classifica, occupato in solitaria a quota 23 punti.


Rassegna Stampa del 5 Febbraio, le probabili formazioni di Parma-Genoa