A mezzogiorno, in un contesto quasi primaverile con termometro intorno ai 12 gradi e un sole caldo, scendeva in campo il Genoa Women per la 12° giornata di Serie B Femminile. Le rossoblu, che tra le loro file hanno accolto Eleonora Oliva, terzino destro subito lanciato titolare, affrontavano la Ternana Women, prima del fischio d’inizio terza forza del campionato. Arbitro della sfida il signor Bortolussi della sezione di Nichelino. In tribuna a seguire la gara non solo la DS Marta Carissimi, ma anche il CEO Blazquez.


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA WOMEN (4-3-3): Macera; Oliva, Spotorno, Parolo, Monetini; Bettalli, Abate, Campora; Millqvist, Bargi, Tortarolo. A disposizione: Fernandez, Parodi, Crivelli, Perna, Lucia, Dekaj, Rossi, Parnoffi, LucafòAllenatore: Marco Oneto

TERNANA WOMEN (3-4-1-2): Ghiol; Pacioni, Massimino, Capitanelli; Lombardo, Di Criscio, Torres, Vigliucci; Fusar Poli; Salvatori, Tarantino. A disposizione: Sacco, Imprezzabile, Spyridonidou, Labianca, Aldini, Paparella, Bebona, SantoroAllenatore: Marco Melillo


CRONACA

Il primo tempo si apre con un grande equilibrio tra le due squadre, che si osservano pr studiarsi a vicenda. Il Genoa prova nel gioco lungo a scavalcare a trovare la chiave giusta per scardinare la difesa a tre della Ternana, che ha maggiore palleggio in mezzo al campo e serve con più precisione le proprie giocatrici offensive. Il vero motore della formazione umbra è Vigliucci, quinto di sinistra e in spinta costante, comunque sempre ben arginato da Oliva alla sua prima in maglia rossoblu.

Le occasioni da gol sono poche e arrivano tutte verso la fine del primo tempo. Tra tutte emerge la parata della rossoblu Macera sul tiro da fuori, indirizzato all’incrocio, di Fusar Poli. Il portiere rossoblu è reattivo e devia in angolo. Le rossoblu avrebbero un paio di opportunità per creare problemi dalle parti di Ghiol, ma sui cross di Oliva e Millqvist la difesa rossonere è brava a liberare.

Nella ripresa la Ternana Women riparte all’attacco e all’ora di gioco passa in vantaggio con un po’ di fortuna e con la nel-entrata Spyridonidou, che dopo una deviazione sul palo si trova il pallone sui piedi solo da depositare in rete.

Parodi e Crivelli al posto di Bargi e Campora sono i primi cambi coi quali mister Oneto prova a rimettere la gara in parità. E i cambi pagano subito con la rete del pareggio di Tortarolo su sviluppi di calcio d’angolo: la numero 10 è ben appostata sul secondo palo e deposita in rete di testa a dieci minuti dalla fine.

E di marca rossoblu l’ultimo attacco della gara, con le rossoblu che non si accontentano del pareggio. Ma alla fine il risultato dirà 1-1: un punto pesante che non cambia di troppo la classifica, ma dà morale ad una squadra in crescita nelle proprie prestazioni. Sono ora 8 i punti in classifica prima delle vacanze di Natale.


Genoa Women, i risultati delle gare del sabato. Domani in campo la Prima Squadra