Si è aperta venerdì sera allo stadio “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli la tredicesima giornata di Serie B, con il match tra i padroni di casa e la capolista Frosinone. Dopo un primo tempo equilibrato, l’ingenua espulsione per proteste di Collocolo spiana la strada ai Ciociari, che al minuto ’70 passano con Insigne e scappano al comando sempre più solitario della classifica.

Sono sette, invece, le gare in programma il sabato alle 14. Il Parma vince in casa contro il Cittadella: padroni di casa che passano in vantaggio nel primo tempo con la rete di Del Prato, prima del raddoppio di Camara e il tris firmato da Benedyczak arrivati nella seconda frazione. Negli ultimi venti minuti c’è spazio anche per il gol ospite di Antonucci, che fissa il risultato sul definitivo 3-1. Arriva un altro successo per la Reggina, firmato dagli stessi calciatori che hanno steso il Genoa lo scorso lunedì. Il Venezia passa in vantaggio nel primo tempo con la rete di Pohjanpalo, ma nella ripresa prima Canotto e poi Hernani regalano la vittoria a Inzaghi, che sale così a 25 punti in classifica.

Match ricco di colpi di scena a Cosenza, dove i rossoblu vincono contro Palermo e tornano al successo a distanza di più di due mesi dall’ultima volta. Nella prima frazione Brunori porta in vantaggio i suoi, ma ad inizio ripresa prima Florenzi e poi Rigione ribaltano la situazione. Lo stesso bomber rosanero sigla il pareggio intorno all’ora di gioco, ma pochi istanti dopo è Larrivey a siglare il definitivo 3-2. Al novantesimo è sempre Brunori a sbagliare il calcio di rigore del pareggio. Pareggio, invece, che arriva tra Cagliari e Pisa. Ospiti in vantaggio ad inizio ripresa con Morutan, che sfrutta l’ingenuità di Altare e batte Radunovic. Poco dopo è Lapadula a siglare il gol dell’1-1, che fa salire i rossoblu a 17 punti in classifica.

Vittoria esterna per il Benevento, che vince in rimonta sul campo della Spal. La splendida punizione di Esposito porta in vantaggio gli Estensi, ma l’ingenuo rosso di Peda permette alla squadra di Cannavaro di ribaltare la partita con le marcature di Capellini e La Gumina.

Terminano con il risultato di parità i match BariSudtirol e ModenaPerugia. Al “San Nicola” ospiti in doppio vantaggio nel primo tempo grazie ai due colpi di testa di Tait e Odowgu. A pochi secondi dalla fine della prima frazione Di Cesare dimezza lo svantaggio, mentre lo splendido gol al volo di Salcedo nella ripresa fissa il punteggio sul definitivo 2-2. Anche a Modena sono gli ospiti ad andare avanti con Di Carmine, ma allo scadere del duplice fischio Tremolara fissa il punteggio sull’1-1. Chiude il sabato il pareggio a reti bianche fra Ternana e Brescia, coi rossoverdi che salgono a quota 22 punti e il Brescia a 20. Manca all’appello solamente Genoa-Como.


LA CLASSIFICA DOPO LE GARE DEL SABATO

  1. FROSINONE 30
  2. REGGINA 25
  3. GENOA 22
  4. PARMA 22
  5. TERNANA 22
  6. BARI 21
  7. SÜDTIROL 20
  8. BRESCIA 20
  9. ASCOLI 19
  10. CAGLIARI 17
  11. PISA 15
  12. SPAL 15
  13. PALERMO 15
  14. CITTADELLA 15
  15. MODENA 14
  16. BENEVENTO 14
  17. COSENZA 14
  18. COMO 12
  19. VENEZIA 9
  20. PERUGIA 8

Padrone di casa