I 777 Partners acquisiscono le quote azionarie del quinto club in giro per il mondo. Dopo Genoa, Red Star, Standard Liegi e Vasco da Gama, i proprietari rossoblu investono anche nel calcio australiano coi Melbourne Victory, formazione che milita in A-League. La notizia è prima trapelata in Australia, proprio mentre a Genova si avvertiva un’altra forte scossa di terremoto; poi è arrivata la conferma direttamente dal sito del club australiano con una nota comparsa nella notte:

“Melbourne Victory è lieta di annunciare di aver assicurato un investimento strategico da 777 Partners che equivale a uno dei più grandi accordi di investimento in una singola squadra sportiva nella storia australiana.

L’investimento e la partnership con il più ampio portafoglio di club 777 consente al Club di far crescere e sviluppare il calcio in Australia attirando, mantenendo e sviluppando talenti, oltre a creare un vero percorso per i giocatori e lo staff tecnico della Melbourne Victory, dentro e fuori dal campo.

Oltre al calcio, l’accordo 777 Partners rafforza il business più ampio attraverso sinergie commerciali, approfondimenti sui consumatori e innovazione attraverso il portafoglio globale esteso di 777 Partners.

All’inizio di questa settimana, Melbourne Victory e Bonza, una nuova compagnia aerea low-cost, sostenuta anche da 777 Partners, hanno annunciato un accordo di quattro anni Principal Partner, il più grande nella storia del Club.

Il presidente della Melbourne Victory, Anthony Di Pietro, ha affermato che l’opportunità con 777 Partners è incredibilmente eccitante per il Club.

Guardando ai benefici di una partnership strategica per il Club, è stato fondamentale per Melbourne Victory allinearci con il partner giusto che avrebbe contribuito a creare nuove opportunità di crescita e sviluppo, oltre a mantenere ciò che rende speciale Melbourne Victory” ha detto Di Pietro.

L’accordo 777 Partners rafforzerà la nostra base di capitale e consentirà al Club di potenziare la sua traiettoria di crescita e garantire la sua longevità in Australia e nel calcio pur mantenendo il marchio, il tessuto e la storia di Melbourne Victory.

La nostra visione è quella di guidare, unire, connettere e ispirare gli australiani e crediamo, ora più che mai, che con le risorse e il supporto strategico che 777 Partners ha da offrire raggiungeremo proprio questo”.

Con Don Dransfield, CEO di 777 Football Group, che si unisce al consiglio di amministrazione di Melbourne Victory, il Club avrà accesso diretto a professionisti dei dati e dell’analisi di livello mondiale, tecniche avanzate di sviluppo dei giocatori e opportunità commerciali globali.

Il nostro obiettivo è sempre stato il calcio, ma allo stesso modo stiamo costruendo il Club per tutti i Melbournians, ora e in futuro. Questo accordo consentirà a Melbourne Victory di costruire e sviluppare il suo talento in un modo a cui non siamo stati in grado di accedere prima’

Josh Wander, fondatore e managing partner di 777 Partners, ha dichiarato di essere orgoglioso di avere l’opportunità di unirsi all’incredibile team di Melbourne Victory. “Il calcio è pronto per un’enorme crescita in Australia e, su questa base, è strategicamente importante che il nostro gruppo sia qui. Il Melbourne Victory con il suo successo in campo e la sua base di fan appassionata e fedele, è il club perfetto per noi” ha detto Wander.

Con 777 Football Group, Melbourne Victory avrà ora accesso a professionisti di dati e analisi di livello mondiale, tecniche avanzate di sviluppo dei giocatori e opportunità commerciali globali, come la partnership unica con Bonza che avvantaggia tutti i soggetti coinvolti.

Ci impegniamo a fare tutto questo nel rispetto della storia e delle tradizioni che i fan di Melbourne Victory tengono così cari. Siamo molto entusiasti di far parte di questo viaggio insieme a Melbourne Victory.

Una società di investimento privata, 777 Partners ha rapidamente costruito una rete multi-club con alcune delle squadre di calcio più storiche del mondo, tra cui Genoa C.F.C. in Italia, Vasco da Gama in Brasile, Standard de Liege in Belgio e Red Star FC in Francia, oltre a una significativa partecipazione di minoranza nel Sevilla FC in Spagna.

777 Football Group è la rete muti-club in più rapida crescita al mondo. Negli ultimi dodici mesi, 777 ha acquisito alcune delle franchigie più storiche nei più grandi mercati del calcio a un ritmo senza pari, distinguendosi come il gruppo di calcio multi-club più ambizioso del mondo. Durante questo periodo, 777 Football Group ha anche riunito un team di gestione multiculturale d’élite composto da professionisti altamente qualificati ed esperti che consigliano e informano la strategia generale.

Melbourne Victory è stata consigliata sulla transazione da Tifosy Capital Advisory, un importante consulente sportivo boutique con sede a Londra con una vasta esperienza di approvvigionamento ed esecuzione di transazioni nello sport”.

Nella sfera della holding statunitense, che è stata recentemente premiata al World Football Summit con il Best Internationalisation Strategy Award, entra dunque anche la formazione australiana, che non più di 24 ore aveva annunciato la partnership con Bonza, compagnia aerea operante proprio in Australia sotto bandiera americana degli stessi 777 Partners.

La compagnia aerea, fondata dalla holding con sede a Miami, è andata a sostituire sul fronte di maglia dei Melbourne Victory la Metricon Homes, società co-fondata da Mario Biasin, ex direttore degli stessi Melbourne Victory (e anche presidente della Triestina) scomparso improvvisamente nel maggio scorso. A rimanere presidente dovrebbe essere l’attuale chairman del club, ossia Anthony Di Pietro.


Genoa, che avvio in trasferta: eguagliato il Grifone della stagione 1951/52