Il Genoa fa tappa a Palermo in casa della formazione rosanero reduce da due KO consecutivi. La sfida, valida per la quinta giornata di campionato, metterà Blessin per prima volta contro il collega Corini. I rossoblu sono reduci dal pareggio casalingo col Parma e saranno sostenuti oggi da 400 tifosi. Ad arbitrare la sfida l’arbitro Cosso della sezione di Reggio Calabria.


NOTIZIARIO

Allo stadio “Barbera” si conferma le attese della vigilia: clima caldo sugli spalti, ma pure in campo dove i gradi sfiorati sono 30 e con una notevole umidità. Il fattore climatico potrà essere un fattore nell’arco dei novanta minuti. Sono 400 i tifosi rossoblu giunti in Sicilia e assiepati nel settore ospiti. Terreno di gioco che appare in buonissime condizioni. Presenti al gran completo tutta la dirigenza rossoblu, dal Presidente Zangrillo al direttore sportivo Ottolini passando per il Direttore Generale Corporate, Ricciardella, e l’AD Blazquez. Presente anche Marco Rossi.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-2-2-2): Martinez; Hefti, Bani, Dragusin, Pajac; Badelj, Frendrup; Jagiello, Portanova; Coda, Ekuban. A disposizioneAgostino, Semper, Sabelli, Vogliacco, Czyborra, Galdames, Strootman, Aramu, Puscas, Yeboah, YalçinAllenatore: Alexander Blessin.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu, Marconi, Mateju; Segre, Stulac, Saric (60′ Damiani); Elia, Brunori, Di Mariano. A disposizione: Grotta, Massolo, Pierozzi, Sala, Gomes, Vido, Crivello, Floriano, Damiani, Soleri, Valente, LanciniAllenatore: Eugenio Corini.


CRONACA

1′ – Si parte. Primo possesso sarà rosanero. L’arbitro Cosso dopo una trentina di secondi fischia subito la prima punizione a favore del Palermo per un atterramento di Badelj ai danni di Elia.

2′ – Subito pericoloso il Palermo perché Stulac calcia direttamente in porta e colpisce l’esterno della rete dando l’illusione del gol.

3′Clamorosa l’occasione capitata sui piedi di Ekuban, che messo a tu per tu con Pigliacelli dall’assist di Coda spara fuori. Genoa che risponde subito e va vicinissimo al vantaggio.

5′ – Primo angolo a favore del Genoa. Pigliacelli è attento e coi pugni allontana il pericolo.

9′ – Buona fase di pressing da parte del Genoa, che ha tanti spazi da attaccare. Da un pallone perso da Badelj a centrocampo i padroni di casa impegnano per la prima volta, con un debole destro di Brunori, il portiere rossoblu Martinez.

11′ – Secondo corner a favore del Grifone. Sulla battuta di Jagiello è Portanova a trovare la girata, ma a non inquadrare la porta.

15′ – Ekuban può nuovamente creare problemi alla difesa rosanero, ma parte in posizione irregolare. Il guardalinee segnala l’offside solamente a fine azione.

17′ – Hefti conquista il terzo tiro dalla bandierina rossoblu.

19′ – Tentativo di Segre da fuori area: pallone molto alto.

20′ – Punizione per il Genoa e ammonito Mateju. Pajac calcia direttamente in porta: Pigliacelli attento allontana ancora coi pugni.

22′ – Brunori si libera di Bani con un fallo, ma l’arbitro Cosso lascia proseguire e Brunori cerca di pescare sul secondo palo Di Mariano, il cui piatto destro termina larghissimo. Azione nata sauna rimessa laterale di Pajac completamente sbagliata nel tentativo di cercare Coda.

26’ – Dopo una fase di cooling break, il gioco riprende con una buona occasione capitata sui piedi di Coda, che sbaglia lo stop e aspetta troppo a calciare trovando la chiusura di Stulac. Il Genoa ha già sprecato veramente molto di quanto il Palermo gli ha concesso di fare.

27’Ammonito Brunori per un pestone ai danni di Badelj. 

29’Ekuban lotta in area di rigore con Buttaro e Nedelcearu, poi lamenta di essere stato colpito alla testa. Per Cosso e il VAR Sacchi non c’è nulla. 

32’Martinez si oppone alla conclusione di Brunori, che si era ben girato in area di rigore. 

34’ – Ancora Martinez in chiusura, questa volta su Elia. 

43′ – Primo cartellino giallo anche per il Genoa ai danni di Pajac.

45′ – Saranno 2 i minuti di recupero.

45’+1′Jagiello tenta di piazzare il pallone all’angolino, ma Pigliacelli si distende e devia in angolo. Dop la battuta del corner, l’arbitro Cosso dice che basta così e manda le squadre negli spogliatoi.

46′ – Il primo pallone della ripresa sarà del Genoa, che riparte senza cambi.

47′Il Palermo reclama per un calcio di rigore, con Stulac forse toccato da Dragusin. Per l’arbitro Cosso non c’è nulla, e neppure dopo l’analisi del VAR.

48′Bani perde un pallone sanguinoso all’altezza del centrocampo e Di Mariano parte all’attacco: lo stesso Bani gli sporca il pallone lanciando in porta Brunori, che di mancino batte Martinez per il vantaggio rosanero.

51′ – Ammonizione per Jagiello, che viene subito sostituito da Aramu. Entra anche Yalçin al posto di Portanova.

54′ – Cartellino giallo per Stulac.

55′Colpo di testa di Ekuban poco fuori dall’area piccola, ma la traiettoria è centrale e facile presa di Pigliacelli.

60′ – All’ora di gioco Palermo sempre in vantaggio. Corini approfitta del gioco fermo per inserire Damiani al posto di Saric.

62′Primo corner della ripresa a favore del Genoa. Della battuta se ne incarica Aramu. Il pallone trova prima la testa di Yalçin e la chiusura di Pigliacelli, ma anche il successivo ribadire a rete di Bani, col portiere rosanero che salva sulla linea.

63′ – Giallo per Badelj. Blessin intanto esegue due cambi: dentro Strootman e Galdames al posto di Pajac e Badelj. Frendrup passa nel ruolo di terzino sinistro.

65′ – Check del VAR in corso: si perdono due minuti per poi riprendere il gioco.

70′ – Secondo cooling break della partita concesso dal fischietto calabrese.

72′Coda impegna ancora una volta Pigliacelli, costretto a deviare in angolo.

74′ – Calcio al volo di Yalçin dal limite dell’area che esce di poco alla sinistra di Pigliacelli, che nella situazione sarebbe stato battuto.

77′Coda trova un filtrante per mandare in area di rigore Ekuban, che tenta di battere il portiere avversario in uscita con un tocco sotto che finisce alto sulla traversa.

78′ – Fuori Hefti, dentro Puscas. Strootman, di fatto, diventa il difensore centrale e il Genoa passa a tre in difesa. Frendrup torna in mezzo al campo.

80′ – L’ennesimo errore a centrocampo di un Galdames entrato malissimo in partita propizia l’ammonizione del numero 99 rossoblu per un intervento falloso ai danni di Brunori.

81′ – Corini toglie Di Mariano e Stulac e inserisce Soleri e Gomes.

84′Dormita di Dragusin, che non salta di testa e permette a Soleri di toccare quanto basta per lanciare a rete Brunori, neutralizzato dall’ottima parata di Martinez che tiene ancora in partita i rossoblu.

88′ – Ultimi cambi per il Palermo: fuori Mateju e Brunori, dentro Sala e Vido.

90′ – Sono 6 i minuti di recupero concessi dall’arbitro Cosso.

90’+3′ – Pigliacelli è ancora bravo a chiudere, questa volta su Puscas.

90’+4′ – Il Genoa pareggerebbe con Bani, ma la posizione del numero 13 rossoblu è oltre. Rete annullata per fuorigioco.

90’+6′ – Nervosismo finale dopo che l’arbitro fischia la fine della partita. Genoa KO dopo aver sprecato l’impossibile. Palermo cinico e trascinato dal proprio pubblico.


TABELLINO

GENOA (4-2-2-2): Martinez; Hefti (78′ Puscas), Bani, Dragusin, Pajac (63′ Strootman); Badelj (63′ Galdames), Frendrup; Jagiello (51′ Aramu), Portanova (51′ Yalçin); Coda, Ekuban. A disposizioneAgostino, Semper, Sabelli, Vogliacco, Czyborra, Galdames, Strootman, Aramu, Puscas, Yeboah, YalçinAllenatore: Alexander Blessin.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu, Marconi, Mateju (88′ Sala); Segre, Stulac (81′ Gomes), Saric; Elia, Brunori (88′ Vido), Di Mariano (81′ Soleri). A disposizione: Grotta, Massolo, Pierozzi, Sala, Gomes, Vido, Crivello, Floriano, Damiani, Soleri, Valente, LanciniAllenatore: Eugenio Corini.

MARCATORI: Brunori (48′)

AMMONIZIONI: Mateju (20′), Brunori (27′), Pajac (43′), Jagiello (51′), Stulac (54′), Badelj (63′), Galdames (80′)

ESPULSIONI: nessuna