Al termine del pareggio interno contro l’Empoli, il mister del Genoa Primavera, Luca Chiappino, ha commentato la sfida ai nostri microfoni:

Mister Chiappino, cosa è successo tra il primo e il secondo tempo?

E’ successo che ci sono anche gli avversari, che hanno qualità. Noi abbiamo perso un po’ di distanze in mezzo al campo e non gli abbiamo concesso granché, un cross e un tiro in porta, poi abbiamo preso questo gol dove abbiamo fatto una serie di errori individuali. La partita si era messa bene, l’avevi fatta bene, andando in vantaggio e avendo anche tanti spazi per cercare di gestire meglio il possesso. Quando ti trovi in queste situazioni qua i ragazzi non riescono a gestire le partite. E’ una serie di partite che va così, voi le avete viste più o meno tutte. A Napoli dovevi stravincere e non hai vinto, oggi potevi vincerla e non l’hai vinta, a Verona hai creato un milione di palle gol e non l’hai vinta. Abbiamo fatto quello che potevamo, abbiamo ancora una o tre partite per poter mantenere la categoria: vediamo di fare il meglio che possiamo“.

La formula dei playout? Andata e ritorno per terz’ultimo e quart’ultimo che determina se giochi la prima in casa o fuori. Dovremo pensare di vincerne qualcuna anche in casa. Però le partite le hanno fatte bene i ragazzi. Dal punto di vista dell’impegno e della determinazione la squadra è viva. Poi, quando hai una mezza situazione prendi gol. Nelle ultime cinque o sei partite avremo creato, non voglio esagerare, trenta o quaranta palle gol. Non riusciamo a fare gol, a portare a casa il risultato. Anche a Napoli abbiamo sbagliato più volte il 2-0 e abbiamo preso il rigore un po’ leggero“.

Sembra di vedere la prima squadra con gli attaccanti che fanno fatica..

Noi è un anno che siamo in difficoltà, abbiamo perso un giocatore importante come Buksa, che ci dava quel pizzico di qualità in più, che ci dava la possibilità di tenere su la palla, di far salire la squadra e ci dava anche un pizzico di esperienza in più. Abbiamo avuto un mucchio di problemi e questo è il risultato finale. Poi alla fine se non fai gol...”

Chi può recuperare per il Milan?

Non lo so, non credo che avremo la possibilità di recuperare nessuno. Chi sta fuori sta fuori. Noi andiamo a giocare con quello che abbiamo, per le partite che hanno fatto si sarebbero meritati di salvarsi con un paio di partite di anticipo. Capisco che non faccia piacere ma visto che siamo in questo situazione dobbiamo cercare di fare il meglio possibile“.

A proposito di Buksa, come sta?

Non lo so, so che si sta allenando e che ha ripreso a muoversi, adesso vediamo se riusciamo a recuperarlo per le ultime partite. Sarebbe importante perché ci da altre possibilità. E’ un giocatore che, anche se è molto giovane, ha esperienza e in questa categoria conta. Oggi abbiamo dovuto sostituire Sahli che stava giocando bene, perché era ammonito e gli avversari cercavano di farlo innervosire. Fatto quel cambio lì non abbiamo potuto più tenere la palla su. Milan? Io non mi aspetto niente dalle altre, ognuno deve fare i propri campionati e noi dobbiamo pensare a noi. Se andremo a Milano con una possibilità per vincerla, ci proveremo“.


Genoa Primavera, pareggio interno contro l’Empoli. A segno Besaggio