“Siamo molto arrabbiati” ammette Davide Ballardini al termine della partita persa dal suo Genoa contro la Fiorentina al Ferraris. Decisive le reti di Saponara e Bonaventura nel secondo tempo. “Lasciando perdere le nostre assenze, noi oggi potevamo e dovevamo essere più bravi in fase offensiva – ha dichiarato l’allenatore dei rossoblu in sala stampa – Non lo siamo stati, mentre loro sono stati bravi a venire a prenderci subito e ci hanno fatto sbagliare. Noi di solito non sbagliamo così tanto nei disimpegni. Bravi loro, poco bravi noi ma oggi abbiamo dato la sensazione, soprattutto nel primo tempo, di poter dare la sensazione di essere pericolosi. Siamo stati ordinati, abbiamo concesso poco ma il Genoa deve coprire il campo e quando ha la palla ha il dovere di cercare di far male agli avversari. Oggi abbiamo fatto poco. La squadra è ancora in costruzione? Dopo due settimane che la squadra è stata fatta, due settimane sono niente ma c’è una disponibilità tale e una voglia di far bene che fa accelerare i tempi. Siamo molto arrabbiati: è vero che abbiamo giocato contro una squadra che in questo momento vince più o meno con tutti, ma è anche vero che sappiamo far meglio. La rabbia è dovuta a questo“.

Sul rigore negato: “Queste cose faccio fatica a commentarle, non le ho riguardate ma mi piace parlare della partita. Vero è che un episodio possa essere decisivo, ma nell’arco di un campionato le cose si mettono a posto”. 

Sul cambio di modulo: “Ho sempre detto che vorrei giocare con più giocatori offensivi, magari con più centrocampisti o attaccanti, e per fare questo bisogna che giochiamo con la difesa a 4 uomini. Questa, quindi, è un’opzione. Buksa in tribuna? È arrivato dalla nazionale, dopo due partite intere, ed era ancora stanco. Poi ha 18 anni: ha giocato contro il Napoli, quando sta bene sarà un giocatore che potremo utilizzare ma continuo a dire: ‘lasciamolo tranquillo’. Oggi come detto abbiamo sbagliato più del solito in disimpegno e in uscita, un po’ per merito nostro e un po’ della Fiorentina, che con la sua forza e la sua qualità ha fatto in modo che si sbagliasse più del solito”. 

Su Cambiaso: “È un ragazzino che sta facendo non bene ma benissimo, però bisogna anche gestirlo. Il gol è venuto da quella parte lì ma poteva venire anche da un’altra, non è che il Genoa ha preso gol perché è uscito lui. Non credo”.

Queste, invece, le dichiarazioni di Ballardini ai microfoni di Genoa Channel: “Faccio fatica a parlare degli episodi, dico solo che la Fiorentina è una bella squadra e ha giocato bene. Oggi il Genoa ha fatto una partita ordinata ma per me può fare e deve fare meglio nel gioco, nel mettere in difficoltà gli avversari. Siamo stati ordinati ma abbiamo il dovere di essere pericolosi: oggi lo siamo stati poco. Poche occasioni per la Fiorentina ma ancora meno per noi, che ne abbiamo avute un paio con Destro e Vanheusden su una pressione alta. Bisogna che siamo più bravi nel gioco e che creiamo più problemi nella metà campo avversaria.  Per me il Genoa ha nelle corde questo. Come detto sono tanti i meriti della Fiorentina, che ultimamente ha vinto contro Torino e Atalanta ed è in grande salute. Stanno bene, hanno idee e giocatori di grande spessore, ma detto questo il Genoa può fare molto meglio. Fatti positivi sono che siamo squadra, che non ci sleghiamo e non perdiamo le distanze. Sappiamo soffrire e questo è un grande merito, ma bisogna aggiungere la qualità di gioco, perché abbiamo giocatori che possono creare molti più problemi agli avversari di quanti creati oggi, che sono stati pochi. Come ripartire? Stando bene con la testa, nelle gambe, metterci il cuore e con la nostra qualità andremo a fare le partite che ci sono da qui in avanti. Testa, cuore, gambe e l’abilità che abbiamo”. 


Genoa 1-2 Fiorentina, decidono Saponara e Bonaventura. Nel finale accorcia Criscito