Ad aprire il sabato di anticipi della quarta giornata di Serie A vi è la sfida del Ferraris tra Genoa e Fiorentina. Ballardini e Italiano si scontrano per la terza volta nel giro di dieci mesi in una sfida che offre punti importanti per confermare le ultime vittorie maturate rispettivamente contro Cagliari e Atalanta. Arbitrerà la sfida del Ferraris l’arbitro Marinelli, assistito al VAR dal padovano Chiffi.


NOTIZIARIO

Sono all’incirca 6269 i tifosi paganti, di cui 400 provenienti da Firenze. Terreno di gioco in ottime condizioni, meteo variabile con qualche leggera goccia di pioggia nel pre-gara. Temperatura intorno ai 25 gradi, con un discreto vento a insistere sul Ferraris. In tribuna presente Pablo Galdames, che dalla prossima settimana prenderà attivamente parte agli allenamenti del Grifone. Duecento tifosi del Grifone hanno atteso la squadra per incitarla e caricarla all’uscita da Genova Est. Preziosi presente in tribuna.

(Foto Arveda)

FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (4-4-1-1): Sirigu, Cambiaso, Vanheusden, Maksimovic, Criscito; Melegoni, Badelj, Touré, Fares; Rovella; Destro. A disposizione: Semper, Marchetti, Behrami, Bani, Biraschi, Vasquez, Ghiglione, Pandev, Bianchi, Hernani, Portanova, Kallon. Allenatore: Davide Ballardini

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski, Odriozola, Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Nico Gonzalez. A disposizione: Terracciano, Milenkovic, Saponara, Maleh, Terzic, Torreira, Benassi, Duncan, Sottil, Amrabat, Nastasic, Kokorin. Allenatore: Vincenzo Italiano


PARTITA

Prima del fischio iniziale, cori all’indirizzo di mister Ballardini a partire dalla Gradinata Nord. Comincia a piovere proprio a pochi minuti dal fischio iniziale dell’arbitro Marinelli. Fiorentina in tenuta bianca con banda orizzontale viola. Genoa con la prima maglia rossoblu.

1′ – È del Genoa il primo pallone della partita, proprio mentre si intensifica la pioggia sul Ferraris. La formazione rossoblu si dispone a bocce ferme con un 4-4-1-1 che oscilla in fase offensiva verso un 4-2-3-1.

2′ – Dalla bandiera va subito la Fiorentina per il primo corner della gara: la difesa rossoblu disimpegna e Rovella senza fronzoli spedisce in tribuna.

5′ – Gara molto combattuta in queste prime fasi, col Genoa che sta cercando di chiudere tutte le linee di passaggio ad una Fiorentina che spesso cerca la profondità e le verticalizzazione.

6′ – Gioco fermo per prestare soccorso a Tourè, colpito da Pulgar coi tacchetti sula gamba destra.

9′ – Prima conclusione tentata dalla Fiorentina verso la porta di Sirigu: ci prova Biraghi col sinistro da distanza considerevole, spedendo largo. Il capitano viola chiede anche la deviazione di Tourè, ma l’arbitro indica rimessa dal fondo.

12′Ammonito Tourè, che restituisce il pestone a Pulgar.

13′ – Secondo tiro dalla bandierina per la Fiorentina dopo la chiusura di Criscito su Odriozola. Genoa attento sugli sviluppi e Sirigu che la farà sua in presa alta.

15′ – Punizione dal limite per la Fiorentina e Criscito ammonito per aver atterrato Gonzalez.  Il capitano rossoblu al terzo giallo e a rischio diffida. Sulla battuta potente di Biraghi è attento Sirigu a spedire in calcio d’angolo, coperto anche dalla seconda barriera disposta dalla Fiorentina per coprirgli la visuale sul tiro.

19′ – Tero cartellino giallo all’indirizzo di un giocatore rossoblu: Vanheusden sbaglia un controllo, si allunga troppo il pallone e colpisce Nico Gonzalez che cercava di contenderglielo. Marinelli estrae subito il cartellino.

21′ – Chiusura in diagonale difensiva di Cambiaso su cross dalla destra di Callejon, Castrovilli che scivola sul campo bagnato e impatta con forza sul palo chiedendo subito l’intervento dello staff medico. Impatto violento che sembra poter comportare il cambio per il numero 10 viola. Si scalda immediatamente Duncan, ma intanto la gara prosegue e la Fiorentina può battere il suo terzo corner.

24′ – Grande occasione per il Genoa e per Destro, che sfrutta un recupero di Badelj e può calciare a rete, trovando l’opposizione in uscita di Dragowski, spintosi quasi al limite della propria area.

25′ – Duncan rileva l’infortunato Castrovilli.

27′ – Sembra ridursi l’intensità della pioggia sul Ferraris, che per una buona mezz’ora ha insistito con prepotenza. Il terreno di gioco ha però retto adeguatamente.

30′ – Risultato fermo sullo 0-0. Manovra prevalentemente di marca viola, rossoblu che contengono e cercano di ripartire cercando subito l’unica punta Destro.

32′ – Diagonale difensiva provvidenziale di Criscito a chiudere su Nico Gonzalez lanciato in area da Bonaventura, che aveva potuto sfruttare un errore in uscita di Badelj. Il capitano rossoblu rimarrà a terra per il duro colpo ricevuto. Gioco ancora fermo prima della battuta del quarto angolo viola. Recupero che promette di essere molto consistente.

35′ – Al terzo fallo, l’arbitro Marinelli decide finalmente di ammonire anche in casa viola. Sanzione all’indirizzo di Odriozola, che blocca la corsa di Fares.

39′ – Secondo grande intervento di Sirigu a chiudere lo specchio ad una conclusione di Bonaventura deviata da Maksimovic in società con Vanheusden. Il pallone finirà in corner.

45′ – L’arbitro Marinelli concede 5′ di recupero.

45’+3′ – Cartellino giallo per Biraghi e rossoblu che possono sfruttare un’ultima punizione per scodellare in area di rigore.

45’+4′ – Sugli sviluppi della punizione, battuta di Rovella e colpo di testa di Destro che si impenna e termina sopra la traversa. Sarà l’ultima occasione del primo tempo: squadre che vanno all’intervallo sullo zero a zero.

46′ – Durante l’intervallo lungo riscaldamento per Pandev. Nella Fiorentina subito fuori Nico Gonzalez, che già aveva segnalato alla panchina qualche problema a fine primo tempo. Dentro Saponara. Genoa che riparte invece dagli stessi undici della prima parte di gara.

47′ – È Melegoni, in questa prima fase di secondo tempo, a supportare maggiormente la manovra offensiva di Destro gravitandogli alle spalle. Rovella arretra la sua posizione.

50′ – Insidiosa la Fiorentina con un cross teso dalla destra di Callejon che attraversa tutta l’area trovando, quasi sulla linea di fondo, il mancino di Biraghi. Pallone esce e rientra in campo nella traiettoria di quella che voleva essere un nuovo cross. Rimessa dal fondo.

52′ – Doppio cambio per il Genoa: fuori Melegoni e Destro, dentro Hernani e Pandev. I due neo-entrati sostituiscono il precedente tandem offensivo scambiandosi spesso la posizione, entrambi da falsi centravanti.

53′Pandev subisce subito fallo sui 25 metri da Martinez Quarta, anche ammonito, e punizione per i rossoblu. Punizione calciata da Hernani, che colpisce la barriera di potenza.

58′ – Terza sostituzione per il Genoa: fuori Cambiaso per fare spazio a Biraschi.

60′Sblocca la gara un potente destro dal limite dell’area di Saponara, che punta subito il neo-entrato Biraschi e lo lascia sul posto spedendo il pallone là dove Sirigu non può arrivare.

63′ – Ultimi due cambi per il Grifone: dentro Kallon e Behrami per Fares e Tourè.

65′ – Ammonito Behrami dopo un’azione molto dubbia in cui il centrocampista svizzero viene atterrato in area di rigore da Pulgar. L’arbitro Marinelli viene richiamato al VAR da Chiffi, che dopo on field review conferma la scelta presa in campo. Ennesima decisione che penalizza il Genoa. Il tocco di Pulgar sullo scarpino sinistro di Behrami: il tocco che Marinelli non vede, c’è. Quantomeno era presumibile una revisione in campo.

69′ – Sirigu per la terza volta miracoloso nel chiudere un potentissimo sinistro di Duncan diretto all’angolino. Traiettoria del pallone prolungata in angolo. Al di là dell’episodio da rigore, nel Genoa in questo momento c’è confusione nel rispetto delle posizioni in campo.

75′ – Si entra nell’ultimo quarto d’ora di gara con la Fiorentina sempre in vantaggio.

77′ – Italiano sostituisce Pulgar e fa entrare Amrabat.

78′ – Il Genoa si presenta dalla bandierina per la prima volta nella ripresa. A colpire sulla battuta di Rovella è Behrami, ma non inquadra la porta e. il pallone terminerà sul fondo.

79′ – Altri cambi per la formazione viola: fuori Vlahovic e Odriozola, dentro Kokorin e Benassi.

84′ – Ammonito Kokorin per una durissima entrata su Behrami. Il VAR medita una revisione, anche perché il gioco non riprende subito, ma Marinelli conferma la propria scelta. La gamba è alta e l’intervento veramente al limite.

88′Raddoppia la Fiorentina con la rete di Bonaventura a suggellare un contropiede nel orchestrato dalla formazione viola. Leggerissima deviazione di Maksimovic sulla conclusione a Sirigu battuto.

90′ – Marinelli comunica 6′ di recupero.

90’+5′ – Rigore per il Genoa a tempo quasi scaduto per un tocco di Igor su Badelj. Dagli undici metri va Criscito che realizza la rete che accorcia le distanze. Ma immediato arriverà il fischio di Marinelli a sancire la fine della gara.

Al triplice fischio, Genoa che esce sconfitto dalla seconda gara casalinga di questa stagione. La formazione viola legittima il proprio successo nella ripresa, trovando spesso Sirigu sulla propria strada e poisbloccando le marcature proprio subito dopo i primi cambi di Ballardini, che toglie un po’ a sorpresa Cambiaso per inserire Biraschi. Il gol del 2-0 arriva a ridosso del recupero, in contropiede, quando un Genoa slegato fra i reparti non riesce a coprire e recupera adeguatamente. La sconfitta contro la Fiorentina mette in luce una squadra che sembra avere poche alternative offensive e che oggi, come nel primo tempo di Cagliari, ha faticato non poco a creare occasioni da gol impegnando nell’arco dei 90′ una sola volta Dragowski. Martedì in anticipo la delicata trasferta di Bologna, fra una settimana il terzo appuntamento della stagione al Ferraris quando ospite sarà l’Hellas Verona. Nel finale, Marinelli assegna un rigore per un tocco molto leggero, ma evidente, di Igor su Badelj, legittimando così il proprio errore nel caso del primo rigore non concesso e neppure revisionato tramite on field review. Genoa chiamato subito a rialzarsi, a partire dalla gara del Dall’Ara. Preoccupano le dieci reti incassate nelle prime quattro gare a fronte di sole cinque realizzate.


TABELLINO

GENOA (4-2-3-1): Sirigu, Cambiaso (58′ Biraschi), Vanheusden, Maksimovic, Criscito; Badelj, Touré (63′ Behrami); Melegoni (52′ Hernani), Rovella, Fares (63′ Kallon); Destro (52′ Pandev). A disposizione: Semper, Marchetti, Behrami, Bani, Biraschi, Vasquez, Ghiglione, Pandev, Bianchi, Hernani, Portanova, Kallon. Allenatore: Davide Ballardini

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski, Odriozola (79′ Benassi), Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Pulgar (77′ Amrabat), Castrovilli (25′ Duncan); Callejon, Vlahovic (79′ Kokorin), Nico Gonzalez (46′ Saponara). A disposizione: Terracciano, Milenkovic, Saponara, Maleh, Terzic, Torreira, Benassi, Duncan, Sottil, Amrabat, Nastasic, Kokorin. Allenatore: Vincenzo Italiano

MARCATORI: Saponara (60′), Bonaventura (88′), Criscito (90’+5′)

AMMONIZIONI: Tourè (12′), Criscito (15′), Vanheusden (19′), Odriozola (35′), Martinez Quarta (53′), Behrami (65′), Kokorin (84′)

ESPULSIONI: nessuna