GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Il Bologna si arrende, Genoa salvo“. Titola così il Corriere dello Sport questa mattina nel presentare la vittoria del Grifone al Dall’Ara, successo che vale al Genoa la matematica salvezza, lasciando il capitolo salvezza alle inseguitrici Cagliari, Torino, Spezia e Benevento. Il Genoa la vince con una rete per tempo col solito Zappacosta e con Scamacca a chiuderla su calcio di rigore. Poco da discutere sul rigore concesso al Genoa: il tocco di mano di Danilo è “lampante e Fourneau, la cui direzione viene giudicata positivamente, concede rigore senza alcun dubbio. Le pagelle, infine, premieranno ancora una volta Zappacosta, che mette subito in discesa la gara del Dall’Ara. Ma anche la prestazione di Behrami lo premia (“è dappertutto” è l’estrema sintesi del Corriere dello Sport per definirne la prestazione).

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa, dal canto suo, parla di Zappacosta sempre presente e di un Genoa che anche grazie alla sua rete ad inizio primo tempo centra la salvezza. Un Genoa armato col 4-3-1-2 che ha perfettamente interpretato una gara improntata sul “gioca e lascia giocare“, con tante occasioni da entrambe le parti. Messe in evidenza anche le parole di Mister Ballardini nel dopogara. Si parla di “futuro incerto” e di “sorpresa Ballardini” per non aver dato la certezza di una permanenza al Genoa, auspicando prima un confronto col presidente “per spiegargli le idee che ho“. Fourneau giudicato positivamente, anche se secondo la Gazzetta dello Sport potrebbe esserci qualche dubbio riguardo ad una spinta di Zappacosta su Orsolini (“ma ci sta che lasci correre“).

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola fin dalla prima pagina con un “Ballardini azzecca tutto, Grifone già salvo“. La salvezza diventa matematica con due turni di anticipo e “Ballardini ha fatto, come sempre, la sua parte. Il resto dell’Italia calcistica lo ha, da tempo, dimenticato, ma quando si siede, a stagione in corso, sulla panchina del Grifone non sbaglia un colpo“. Sbloccano e decidono le reti di Zappacosta e Scamacca, una per tempo, e confermano un dato: ogni volta che il Genoa va avanti nel punteggio (13 volte in questa stagione), difficilmente perde (ha vinto nove partite su tredici).

SECOLO XIX – Il Decimonono pubblica una foto della squadra che esulta per la salvezza e parla, di conseguenza, di “urlo salvezza“. “Ballardini osa ed è premiato da una prova gagliarda” si legge nel sottotitolo prima dell’approfondimento sulla gara, che ha permesso al Genoa di festeggiare il 15° anno consecutivo in Serie A. Il passaggio dalla cronaca alle parole del tecnico rossoblu, che non ha confermato al cento per cento la sua permanenza (pur avendo il rinnovo automatico in caso di salvezza), rimandando ad un prossimo colloquio col presidente Preziosi. “Penso che l’allenatore debba parlare col presidente: se hanno idee condivisibili si va avanti, sennò si fa come le altre volte“. Le pagelle premiano tutta la compagine rossoblu, ma sopra tutti ancora una volta Zappacosta “uomo salvezza“. Giudicata “convincente” la direzione di gara di Fourneau, prima volta col Grifone in Serie A.

TUTTOSPORT – “Zappacosta e Scamacca, festa Genoa: salvezza!“. Titolo che mette in risalto tutte quelle che sono le situazioni emerse dalla sfida del Dall’Ara, dai marcatori rossoblu al frutto di ciò che le reti hanno portato, ossia la matematica salvezza con due turni di anticipo.


LE PRIME PAGINE


Bene bene bene