GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Il Milan dovrà attendere ancora qualche giorno prima di avere a completa disposizione il terzino Calabria, al cui posto sono in ballottaggio Kalulu e Dalot. In attacco, senza Ibrahimovic squalificato, largo a Leao.

GAZZETTA DELLO SPORT – Prima pagina per Gianluca Scamacca, finito nel mirino rossonero come vice Ibrahimovic per la prossima stagione e finito sulle pagine di SportWeek, dove l’attaccante genoano ammette di ispirarsi a giocatori del calibro di Ibrahimovic, Lukaku, Haaland, Cristiano Ronaldo, Dzeko, Lewandowski e Suarez. Sul suo futuro e sulle modifiche apportate al suo modo di giocare con l’arrivo di Ballardini, Scamacca ha ammesso: “Le voci di mercato sono uno stimolo. Gioco in Serie A, il sogno di sempre: vedo solo cose belle. I problemi sono altri e io lo so bene. Quest’anno voglio salvare il Genoa, lasciare un segno, anche se non è detto che vada via. Quando a dicembre Ballardini è arrivato abbiamo cambiato sistema di allenamenti e di gioco. Ho faticato un po’ ad adattarmi. Adesso, se guardo me stesso in campo, mi accorgo di giocare in maniera diversa rispetto al passato ed è merito dell’allenatore. Sto più dentro alla partita, mi muovo meglio. Il mister mi chiede di correre avanti e indietro, di aiutare la squadra. Sento che sto crescendo come uomo e come giocatore”. Il flirt fra il Milan e Scamacca è partito da tempo. La rosea intervista anche Roberto Muzzi, ex collaboratore nel Genoa di Andreazzoli e suo primo allenatore ai tempi della Roma: “Notai in lui qualcosa che gli altri ragazzi non avevano” racconta.

REPUBBLICA GENOVA – Occhio al “pericolo giallo” in casa rossoblu, dove potrebbero venire risparmiati i giocatori diffidati in vista delle partite decisive contro Benevento e Spezia. Per questo si prospetta un turno di riposo per Radovanovic: pronto a sostituirlo uno fra Zapata ed Onguene. Pronto a tornare dal 1′ anche Goldaniga, mai una parola fuori posto e mai una polemica, elemento sul quale la società punta per la prossima stagione.

IL SECOLO XIX – Il Decimonono si concentra sulla figura di Mattia Destro, “da flop nel Diavolo al ritorno al top con il Grifone”. Il celebre acquisto di Galliani, che si fermò davanti a casa dell’attaccante facendosi riprendere mentre suona al campanello, fu l’inizio del suo declino. La rinascita? La doppietta dell’andata. Domani è in ballottaggio con Scamacca, vicino alla Juventus a gennaio e che piace molto anche al Milan. Capitolo calciomercato: Trajkovski è in uscita dal Maiorca e sarebbe stato proposto al Genoa. Connazionale di Goran Pandev, con Ballardini a Palermo ha vissuto il suo periodo migliore in Italia. Nel frattempo Zappacosta migliora e lavora già con il pallone fra i piedi: cresce l’ottimismo per le due partite ravvicinate da giocare al Ferraris.

TUTTOSPORT – Strootman carica il Genoa: “A San Siro è sempre speciale” sono le sue parole ai microfoni di SkySport. Ballardini nel frattempo pensa a Goldaniga per rimpiazzare lo squalificato Criscito così come a Zapata al posto di Radovanovic.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI