GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Ripercorre dall’inizio alla fine la gara dell’Allianz Stadium la cronaca del Corriere dello Sport, che evidenzia la partenza positiva della Juventus col 2-0 in quindici minuti, ma ugualmente l’inizio di ripresa “distratto” che ha permesso al Genoa di rientrare in partita con Scamacca e di fallire con Pjaca per due volte l’occasione del pareggio. Soprattutto sul secondo errore “la partita è svoltata di nuovo“, scrive il Corriere, col cambio di McKennie azzeccato da Pirlo. Ballardini, in tal senso, parla di “errori decisivi” e da qui parte l’analisi delle sue dichiarazioni sul quotidiano sportivo nazionale. Sul fronte moviola viene promosso Di Bello: fuori area il tocco di mano di Cuadrado, giusto non fischiare la spinta che non c’è di Scamacca su De Ligt. Sul fronte pagelle, il migliore rossoblu è Scamacca.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea, che introduce alla sfida contro il Milan spiegando che Ibrahimovic mancherà e forse potrebbe rimediare più turni di squalifica, non dimentica di ritornare su Juventus-Genoa parlando di “tre punti Champions” per Ronaldo e compagni, ma anche del calo avuto nel secondo tempo che ha rimesso in partita il Genoa. Un Genoa “ristrutturato” nell’intervallo da Mister Ballardini, che avrebbe “dilapidato” l’occasione del 2-2 con Pjaca propiziando poi il 3-1 della Juventus in un momento in cui era “padrone del campo“, come scrive il quotidiano. Sul fronte pagelle, si parla di un “Radovanovic in affanno“. Positiva la conduzione di Di Bello, anche se poteva dare vantaggio sul tocco di mano di Cuadrado essendovi Zappacosta palla al piede in area e giudica leggera la spinta di Scamacca (“scelta al limite, ma ci può stare“).

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di un “Genoa troppo timido” per andare a creare scompiglio in casa Juventus e non è bastata la rete di Scamacca a inizio ripresa per rimettere definitivamente in piedi una gara compromessa nei primi venti minuti. Ballardini si dice comunque soddisfatto dopo un inizio ricco di errori. Ballardini che rilancia: “a Milano andiamo a giocarcela“. Intanto le pagelle premiano come migliore ancora una volta Zappacosta.

SECOLO XIX – Prosegue nella disamina della gara dell’Allianz anche il Decimonono che titola: “Grifone, gli errori sono troppi. Sfiora il pari ma va al tappeto“. Viene messo in evidenza il pessimo avvio dei rossoblu, con l’inizio della ripresa che invece aveva dato l’illusione che gli uomini di Ballardini potessero realmente rimetterla in piedi. Troppo pesanti però gli errori di Rovella, Radovanovic, Masiello e Ghiglione. Un approfondimento a parte viene fornito su Zappacosta e si parla di Ballardini che è “ricascato” un’altra volta nell’eccesso di cambi, finendo in dieci uomini non per espulsione, ma per aver esaurito le sostituzioni. Le pagelle premiano Badelj, continuo nel corso della partita, e anche Di Bello prende la sufficienza.

TUTTOSPORT – “Vince brillando“, stando a quanto scritto questa mattina da Tuttosport, la Juventus contro il Genoa, definita una “piccola. Una di quelle squadre con le quali i bianconeri quest’anno hanno perso per strada ben dodici punti, guarda caso gli stessi che la dividono dalla vetta occupata dall’Inter. La cronaca è focalizzata interamente su quanto fatto dalla Juventus, poi ampio spazio viene dato alle parole di Ballardini, con un titolo dedicato a Rovella, definito “da Juventus” (“con Cuadrado ha sbagliato, ma crescerà“). Il migliore in campo dei rossoblu sarà Perin con sette.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Ballardini: “Inizio timido, poi potevamo pareggiarla. Buona prestazione”