Dopo la sosta dovuta alle nazionali, in questo venerdì prima di Pasqua tornavano in campo le compagini di serie B. Tra queste, anche la Virtus Entella di Vivarini attesa dalla gara casalinga contro il Monza. Reduce dalla sconfitta del Castellani contro l’Empoli (clicca QUI per approfondire), i chiavaresi occupano l’ultimo posto della classe a quota 21 lunghezze. I brianzoli, invece, si trovano al quinto gradino con all’attivo 50 punti.

NOTIZIARIO – Temperatura piacevole a Chiavari, 17 i gradi centigradi allo scoccare delle 19. In tribuna presenti principalmente addetti ai lavori e membri delle due società, tra questi il presidente dei biancocelesti, Antonio Gozzi, e Morgan De Sanctis, dirigente della Roma. Dirige l’incontro Ivan Robilotta della sezione di Sala Consilina coadiuvato da Grossi e Annaloro rispettivamente primo e secondo assistente. Nelle vesti di IV ufficiale, Francesco Meraviglia.


LE FORMAZIONI 

VIRTUS ENTELLA (4-4-2) – Borra, Cleur, Poli, Chiosa, Costa; Dragomir, Paolucci, Brescianini; Morosini; Schenetti, Brunori. A disposizione: Albertazzi, De Luca, Capello, Cardoselli, Pellizzer, Marcucci, De Col, Mazzocco, Mancosu, Coppolaro, Andreis, Pavic. Allenatore: Vincenzo Vivarini.

MONZA (4-1-4-1) – Di Gregorio; Donati, Scaglia, Bettella, Carlos Augusto; Scozzarella; Colpani, D’Errico, D’Alessandro, Ricci; Diaw. A disposizione: Sommariva, Mazza, Barberis, Frattesi, Barillà, Maric, Paletta, Sampirisi, Celferai, Magli, Pirola. Allenatore: Cristian Brocchi.


LA PARTITA

Iniziata in perfetto orario, la partita del Comunale vede i padroni di casa presentarsi per prima di fronte alla porta avversaria: lo fanno al termine di una progressione sulla sinistra di Costa, che con un sinistro innesca un tiro al volo di Brunori terminato di poco a lato.  Dopo 13 minuti dal fischio di Robilotta, ecco che si fanno vedere anche i brianzoli. D’Errico, il capitano, recupera un pallone in mezzo al campo e sfodera un destro basso controllato sapientemente da Borra. Al 29esimo il Monza bussa ancora alle porte dei chiavaresi, questa volta con un destro di Ricci che sfiora l’incrocio dei pali. A fare la gara è la formazione di Brocchi, andata più volte alla conclusione ma mai con una precisione tale da impensierire particolarmente la retroguardia biancoceleste. I primi minuti del secondo tempo vedono in campo gli stessi effettivi, ma, a differenza della prima frazione di gioco, a presentarsi per prima davanti alla porta avversaria sarà il Monza con una conclusione di Carlos Augusto.

Al 51esimo ecco che arriva la svolta: Dragomir parte dalla destra, supera un avversario e viene atterrato da Bettella. Per Robilotta non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Brunori che non si fa ipnotizzare da Di Gregorio e porta in vantaggio la Virtus Entella. 1-0. Passa qualche minuto e il Monza recrimina un calcio di rigore, non concesso dall’arbitro che ammonisce Ricci per simulazione. Al 70esimo si registra una clamorosa occasione per i diavoli neri, diretti verso i legni avversari con Schenetti che, troppo altruista, serve l’accorrente Brunori anticipato tempestivamente da un brianzolo. 

Nonostante il risultato, i chiavaresi non si chiudono e continuano a rispondere colpo su colpo alla formazione allenata da Brocchi. Una di queste, però, non riescono a sventarla: da un calcio d’angolo, infatti, Scaglia incorna il pallone e firma il gol del pareggio. 1-1. Pareggio che non serve a nessuna delle due, dato che la Virtus Entella rimane ultima della classe a quota 22 e il Monza che continua la corsa su Lecce ed Empoli sempre più veloci.