Il Genoa espugna il Tardini, in rimonta contro il Parma, e riassapora il gusto della vittoria dopo 6 partite. Dopo la rete in rovesciata di Pellè nel primo tempo, nella ripresa si rivela decisiva una doppietta di Scamacca, subentrato a Shomurodov e tornato a segnare in campionato dopo i gol contro Samp e Torino nel mese di novembre. Il Grifone di Davide Ballardini sale così a quota 31 punti, a +12 sul penultimo posto (occupato proprio dal Parma) e +9 sul terzultimo (Cagliari).

“È stato il primo tempo più brutto da quando sono al Genoa – ha dichiarato proprio Ballardini ai microfoni di SkySport al termine della partita – Non eravamo da nessuna parte, né lunghi né larghi. Molto male. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio. Voglio sottolineare il fatto che il Parma sia una squadra che fatichi a spiegarti come faccia ad essere lì, o meglio puoi spiegartelo con la difficoltà di questo campionato. Devi esser sempre molto bravo e il Genoa, dopo un primo tempo bruttissimo, ha giocato alla pari contro il Parma. Poi abbiamo vinto e tutto va bene, ma io sono contento soprattutto della reazione nel secondo tempo”.

Sugli attaccanti a disposizione: “Tutte le squadre hanno 4 o 5 giocatori in attacco di livello. Guardando il Crotone, Simy ha 12 gol all’attivo. Il Parma, oltre a quelli che ha presentato, fino a poco tempo fa ha avuto Gervinho e altri giocatori. Noi abbiamo attaccanti capaci e dobbiamo esser bravi a sfruttare le loro qualità. Scamacca ha fatto tanti altri minuti, ha fatto una bellissima settimana e gliel’ho detto anche prima di questa partita. Lui sta crescendo ma nel gioco bisogna capire come muoversi con e senza palla, bisogna capire anche la fase difensiva: questo è il suo premio. L’attaccante, oggi, deve fare la partita, altrimenti fa fatica a giocare. Abbiamo a che fare con ragazzi seri, che anche se non sono in giornata rimangono seri e nelle difficoltà non si smarriscono. Tengono, tengono, tengono…e questa è la testimonianza. Se il Genoa ha superato tante ma tante difficoltà è soprattutto grazie agli uomini che ha. Il Genoa ha i punti che merita. Noi oggi abbiamo 31 punti dopo 28 partite? Io posso parlare dal primo allenamento che ho fatto con la squadra e la fortuna è di avere persone di spessore. Le enormi difficoltà che ci sono, c’erano e ci saranno le abbiamo affrontate cercando di tirar fuori il meglio. Ma il Genoa vale i punti che ha”.

Così Ballardini ai microfoni di Genoa Channel: “Il primo tempo è stato fatto veramente male, perché mai il Genoa aveva giocato così male. Nel secondo tempo siamo stati bravi, ci siamo messi a posto. Giocare alla pari contro una squadra forte, con valori importanti, idee chiare e con una guida tecnica più o meno fissa da 4-5 anni non è facile. Poi riuscire a vincere è un grande merito. Questa è la vittoria del gruppo, perché questo gruppo potrà avere tanti difetti ma certamente non quello di non impegnarsi fino alla fine. Tutti ce la mettono tutta: questo è un premio alla serietà e alla loro sofferenza. Il nostro campionato impone di far bene contro tutte, perché c’è un equilibrio tale che non puoi pensare che una partita sia più importante di un’altra. Ora ci riposiamo per qualche giorno, poi rientreremo con l’atteggiamento sempre avuto fino ad ora, quindi tanto allenamento e tanta fatica per cercare di andare avanti di qui alla fine con idee”.


Genoa, Scamacca: “Stasera una grande partita. La concorrenza è stimolante”