Ad eccezione della Primavera, che ha esordito sabato scorso contro la Spal con pochi giorni di allenamento alle spalle, il resto del settore giovanile è ripartito da circa tre settimane ad allenarsi e tra qualche amichevole e qualche torneo in programma, anche il quadro delle guide tecniche è giunto finalmente a delinearsi nella sua interezza in vista della stagione 2020/21. Una stagione complessa, come sottolineato qualche giorno fa ai nostri microfoni dallo stesso responsabile, Michele Sbravati (clicca QUI per ascoltare l’intervista).


IL SETTORE GIOVANILE MASCHILE – Oltre Luca Chiappino alla guida della Primavera, Gennaro Ruotolo è stato confermato sulla panchina dell’Under 18, che parteciperà ad un campionato a girone unico composto da 11 formazioni (tra cui le new entry Lazio, Monza e Parma) con inizio il prossimo 11 ottobre. Roberto Murgita dallo staff della prima squadra passa invece alla guida dell’Under 17 pronta ad esordire, tra le prime formazioni del settore giovanile rossoblu, il prossimo weekend col Torino. A sua volta, Gabriele Gervasi prenderà per mano l’Under 16.

Under 16 che condividerà il medesimo calendario dell’Under 15 allenata da Leone Cipani, un passaggio importante perché anello di congiunzione tra l’ultima leva pre-agonistica (l’Under 14 affidata a Matteo Rossi) e, appunto, la leva 2006. Il campionato dei ragazzi di mister Cipani e Gervasi inizierà il prossimo 4 ottobre e porterà con sé diverse novità: fuori Fiorentina ed Empoli, dentro Bologna, Reggiana e Cremonese.

Proseguendo nella lunga rassegna degli staff tecnici, a Francesco Imperato andrà l’Under 13, a Manuel Rimessa l’Under 12. L’Under 11 rimarrà a Giovanni Battista Ferrera, l’Under 10 a Simone Rotella, l’Under 9 a Matteo Lucotti. Infine, Under 8 guidata e supervisionata da Rocco Orlando.  Il comparto maschile del settore giovanile del Genoa perde invece Giuseppe Gemiti, nelle ultime due stagioni alla guida di Under 14 e Under 15.


IL SETTORE GIOVANILE FEMMINILE – Per quanto riguarda poi il settore giovanile e femminile rossoblu, come già noto la prima squadra è passata a Marco Oneto, che proprio domenica scorsa ha esordito in una gara ufficiale alla guida delle grifoncine. La formazione Juniores è stata invece affidata a Gabriele Paganin, con Luca De Guglielmi in Under 17. Under 15 a Paolo Gallo, Under 12 a Martina Carpi. Alessio Bolla e Sergio Parodi rispettivamente sulle panchine di Under 11 e Under 10.

Anche in ambito femminile, il Genoa saluta uno dei suoi tecnici di più lunga militanza. Cristiano Francomacaro, infatti, dopo un lungo lavoro che ha contribuito a fare crescere il settore giovanile femminile del Genoa, lascia la famiglia del Grifone e vola in Lituania. Nella capitale Vilnius curerà la crescita tecnica e tattica dei giovani calciatori della Futbolu Mokykla “Ateitis”, scuola di calcio professionistica che opera dal 2000 nel paese lituano seguendo il programma di allenamento di calcio dell’Anderlecht. Un programma che prevede l’inserimento di specialisti stranieri invitati a contribuire e migliorare il livello sportivo dei bambini.