Il Genoa Primavera di Luca Chiappino è sceso nuovamente in campo per una gara ufficiale a più di 7 mesi dall’ultima volta, a Vinovo contro la Juventus. Questo pomeriggio, nel quartier generale di Begato 9, i Grifoncini affrontavano la SPAL di mister Scurto e dell’ex attaccante rossoblu Luca Moro, arrivato in estate dopo aver fatto ritorno al Padova.

NOTIZIARIO – Spalti semivuoti, una ventina di spettatori osservano la partita assiepati lungo la strada che porta al campo. Arbitra Fiero di Pistoia, assistito da Zannellati e Boggiani.

Nella foto, in tribuna perché indisponibili, Theo Cenci e Denilho Cleonise

LA PARTITA – Sono tantissimi i ragazzi all’esordio con la maglia della Primavera rossoblu: sulle fasce i volti nuovi sono Zaccone e De Angelis, sulla trequarti si vede il polacco Zielski. In attacco c’è Felipe Estrella, subito pericoloso sugli sviluppi di un traversone respinto da Galeotti in tuffo. La SPAL spinge e sfonda alla prima occasione utile, dopo 12′ di gioco, sfruttando al meglio un calcio d’angolo battuto verso Agostino. A ribadire in rete, dopo una prima respinta, è il difensore Owolabi. Il Genoa avrebbe subito una chance nitidissima per pareggiare, occasione gettata al vento da Besaggio. Il numero 10 è tutto solo, ma il suo rigore in movimento viene deviato da un difensore. I biancazzurri continuano a spingere, sfiorano il raddoppio con Seck e Mamas, nel mezzo capitan Piccardo (omonimo del terzino Matteo, passato poche settimane fa a titolo definitivo alla Pergolettese, ndr) rischia di confezionare il gol dello 2-0, recuperando in extremis con una chiusura in piena area di rigore. Ammoniti Besaggio e Zaccone, il primo tempo si chiude sul risultato di 0-1. Tre palle gol nitide per la SPAL, una per i ragazzi di Chiappino, allontanato dal terreno di gioco per proteste al rientro negli spogliatoi. Poco prima del duplice fischio la maglia di Kallon era stata strappata da una trattenuta.

Nella foto, mister Chiappino assiste alla partita dagli spalti dopo essere stato espulso nell’intervallo dall’arbitro

Il secondo tempo è battezzato dal pareggio del Genoa, firmato al 46′ da Estrella, abilissimo a sfruttare una rapida trama ordita dalla coppia Ebongue-Kallon. La partita resta vivacissima, Agostino risponde presente in due occasioni e l’attaccante brasiliano sfiora la doppietta in mischia e poi sugli sviluppi di un corner battuto verso la porta. Superata l’ora di gioco, esce Zielski (spostato da trequartista a mezzala nell’intervallo) per far posto a Maglione, uscito poco dopo per un acciacco. Al suo posto dentro Conti. Fuori anche Zaccone per far spazio a Boci, nella SPAL Zanchetta sostituisce Semprini. I rossoblu si difendono con 9 giocatori, la SPAL continua a spingere e colpisce in pieno la traversa in un’azione sporca, viziata da un netto fallo su Boci. Scurto chiama il secondo cambio al 75′: dentro Campagna. Al termine dei 4′ di recupero, la partita si chiude sul punteggio di 1-1.

Nella foto, Estrella esulta al gol del pareggio in apertura di secondo tempo

Genoa Primavera, Chiappino: “Poca attenzione nel fare iniziare il campionato così presto”