Prime pagine dedicate interamente alla vittoria del Napoli in Coppa Italia, celebrata via Facebook anche dal Ministro Spadafora che ha “tradito” la sua fede azzurra. La squadra di Gattuso, di cui vengono esaltate la semplicità e praticità di gioco oltre che il discorso finale con tutta la squadra e il presidente De Laurentis in cerchio, ha dominato dal primo all’ultimo rigore la Juventus di Sarri, spenta, “quasi mai pericolosa” e definita un “disastro” da Tuttosport. Si tratta del sesto successo in questa competizione per la formazione partenopea.

Le prime pagine e i quotidiani sportivi trattano anche della quarantena di quattro giorni che sembrava cosa fatta, e che ancora attende il via libera del Governo dopo aver ottenuto quello del Comitato Tecnico-Scientifico. La soluzione definitiva dovrebbe arrivare oggi, a margine delll’Assemblea di Lega in programma in mattinata, assemblea nella quale verrà messa nero su bianco la trasmissione in chiaro di Atalanta-Sassuolo e Verona-Cagliari. Tra i temi che spiccano tra Corriere dello Sport Gazzetta dello Sport anche la ripresa della Premier League col successo del Manchester City sull’Arsenal e qualche inciampo della goal line technology, che nega un gol allo Sheffield United.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa parla questa mattina di Genoa-Parma come di una sfida “maledetta” per il Grifone, considerato che nelle ultime stagioni è costata la panchina prima a Ballardini, poi ad Andreazzoli. Adesso, però, sarebbe “tutta un’altra storia” con Nicola in panchina, un campionato dove si giocherà ogni tre giorni e una rosa ampia dove tutti vorrebbero essere protagonisti.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica sottolinea questa mattina l’abbondanza di giocatori che Davide Nicola avrà nel reparto offensivo. Sanabria e Pandev dovrebbero rimanere i favoriti, come prima dello stop dovuto alla pandemia, ma Iago Falque spinge per essere un’alternativa in più. Non esenti da numerosi possibili scelte gli altri reparti, da quello arretrato capitanato da Perin al centrocampo, dove sarà difficile tenere fuori Cassata e Lerager. Addirittura si legge che sarebbe “possibile anche qualche variazione coraggiosa del modulo con un trequartista alle spalle delle punte o addirittura il tridente“.

SECOLO XIX – Anche il Decimonono si sofferma sul Parma come “bestia nera” non soltanto del Genoa, ma anche di mister Nicola. Dal ritorno in Serie A della formazione ducale, il Genoa ha perso tutti e tre gli scontri diretti. Tre insuccessi che partono dall’ottobre 2018 e arrivano ad ottobre 2019, quando il Parma vinse per 5-1 al “Tardini” portando all’esonero di Andreazzoli. In un trafiletto a parte, spazio anche per le vicende social che riguardano Perin e i suoi compagni di squadra, Criscito e Falque su tutti, pronti a scherzare dopo avergli segnato due pregevoli gol in allenamento (clicca QUI per vederli).


LE PRIME PAGINE


Genoa, secondo giorno di allenamenti e altro gol “immortalato” per Iago Falque – VIDEO