Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti si fermano per l’emergenza Coronavirus in Italia, oggi prenderanno una decisione i vertici della Serie B: ad oggi sono 4 le partite che dovrebbero disputarsi a porte chiuse, ma non è da escludere la decisione di rinviare l’intero turno di campionato. Saranno invece 6, salvo cambiamenti dell’ultim’ora, le gare di Serie A senza pubblico: si tratta di Juventus-Inter, Milan-Genoa, Udinese-Fiorentina, Parma-SPAL, Sassuolo Brescia ed anche Sampdoria-Verona, quest’ultima in programma la sera del 2 Marzo.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Perfettamente riuscito l’intervento a Ivan Radovanovic, operatosi ieri pomeriggio dopo la rottura del legamento crociato anteriore rimediata nell’ultima trasferta al Dall’Ara contro il Bologna. C’è anche Milan-Genoa nella lista delle partite della 26ª giornata di campionato da disputarsi senza pubblico, mentre resta qualche dubbio da sciogliere su Samp-Verona di lunedì sera.

GAZZETTA DELLO SPORT – Sei partite della prossima giornata di Serie A si giocheranno a porte chiuse: fra queste c’è anche Milan-Genoa. Testa, tattica e spirito di gruppo: sono questi i tre elementi con cui Davide Nicola ha cambiato il Genoa. Il primo passo è stato puntellare la squadra su Perin, Soumaoro, Schöne e Pandev. Il prossimo sarà il recupero rapido del pallone, una maggior pressione ed una maggiore pericolosità unita ad aggressività mai eccessiva.

REPUBBLICA GENOVA – Quella del Genoa contro la Lazio è una sconfitta che sa di svolta, perché ha dimostrato come il Grifone con questa intensità e concentrazione possa salvarsi in maniera tranquilla. Il 2-3 ricorda quello contro l’Udinese del 1982, quando i tifosi chiamarono a raccolta la squadra per un applauso corale dopo una lunga battaglia tra il fango. A salvezza acquisita, bisognerà capire come pianificare la prossima stagione: se lo strappo fra Preziosi e la tifoseria non sembra sanabile, è altrettanto complicato trovare un acquirente disposto ad accettare le richieste fatte dall’attuale proprietario. Si punterà ancora sulle plusvalenze? In quest’ottica si valuta con attenzione il profilo di Soumaoro, si rimpiange Kamada (segnalato da Matteo Preziosi ed Imborgia) e si è già preso Calò (pupillo di Fabrizio Preziosi e del fratello di Angelo Palombo).

Le due genovesi restano con il fiato sospeso per capire se giocheranno o meno a porte chiuse il prossimo turno di campionato. La Lega Serie A vorrebbe estendere il provvedimento a tutta la giornata, ma per il momento riguarda solamente le aree geografiche interessate dal diffondersi del virus. Se il Grifone è quasi certo di doverlo fare, impegnato a San Siro contro il Milan domenica all’ora di pranzo, i blucerchiati (che dovranno poi recuperare il match rinviato contro l’Inter) ospiteranno il Verona nella serata di lunedì, fuori quindi dall’attuale ordinanza: ecco perché si tratta di una situazione ancora tutta da verificare. Rientra nel discorso anche la Virtus Entella, in attesa di disposizioni in vista dell’impegno contro il Crotone in calendario venerdì sera.

IL SECOLO XIX – Genoa e Sampdoria in dribbling fra divieti e partite da disputare a porte chiuse: se i rossoblu affronteranno il Milan senza pubblico a San Siro e senza aver saltato alcun turno, i blucerchiati oltre a non aver affrontato l’Inter domenica scorsa (difficile possa recuperarsi settimana prossima; più probabile si vada al 20 maggio) se la vedranno con il Verona senza lo squalificato Gastòn Ramirez. Se sarà a porte aperte o meno, visto che l’ordinanza regionale ad oggi non comprende anche la giornata di lunedì, lo si capirà solamente fra qualche ora.

Nicola oggi farà tornare la sua squadra in campo, assistita da vicino dal dottor Gatto, che come i suoi colleghi dovrà consigliare i giocatori ed attenersi alle direttive ricevute dalla Federazione Medico Sportiva Italiana in merito alla prevenzione di eventuali contagi. Si rivedranno Romero e Pinamonti, quest’ultimo reduce da un attacco influenzale. Il rientro in campo di Radovanovic, operato ieri a Lione, è invece previsto per la prossima estate.

TUTTOSPORT – Il Milan ha informato i propri tifosi di aver già pronta una procedura di rimobrso in vista della partita contro il Genoa, in programma domenica 1 marzo alle ore 12.30 e certamente a porte chiuse. Lo sarà anche quella fra Sampdoria e Verona, in calendario lunedì sera al Ferraris ma quasi certamente assimilata alle altre nel decreto del presidente Conte.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI