Dopo gli anticipi della giornata di ieri, il 18º turno di Serie A offriva all’ora di pranzo l’esordio di Iachini sulla panchina della Fiorentina contro il Bologna di Sinisa Mihajlovic. Alle 15 il Milan ospita la Sampdoria, la Juventus il Cagliari e l’Atalanta di Gasperini il Parma. Alle 18 in campo Lecce-Udinese, stasera (ore 20.45) Napoli-Inter.

ALLE 12.30 – Due euro-gol illuminano la sfida del “Dall’Ara”, terminata 1-1. Ad aprire le danze ci pensa Benassi al 27esimo con un capolavoro da fuori area (non segnava dal 27 gennaio scorso), il tutto dopo che era stato annullato un gol ai felsinei per un fuorigioco di Palacio su un lancio di Orsolini. La seconda frazione di gioco vede in campo un Bologna più combattivo, dall’altra parte una Fiorentina attenta a non scoprirsi troppo e lasciare campo agli avversari. I Viola di Iachini riusciranno nei loro intenti fino al 94esimo di gioco, minuto in cui Orsolini regalerà un meritato pareggio con una splendida punizione che sorprenderà l’estremo ospite Dragowski. Leggero balzo in classifica per entrambe le compagini, ma Fiorentina ancora pericolosamente a ridosso della zona rossa. 

ALLE 15 – La Sampdoria fa punti a San Siro: contro il Milan, nella prima di Ibrahimovic, finisce 0-0. Un poker della Juventus e una tripletta di Cristiano Ronaldo riportano i bianconeri da soli in testa, l’Atalanta di Gasperini travolge anche il Parma con un pesante 5-0 e sale al 5º posto in classifica. (clicca qui per l’articolo dedicato alle tre partite)

ALLE 18 – L’Udinese batte il Lecce al Via del Mare e ne certifica la crisi di risultati in casa. Una rete pregevole di De Paul sul filo di lana decide una partita segnata dalla forte tramontana e rimasta in bilico fino al minuto 88. Le occasioni più importanti arrivano tutte con il vento a favore: Babacar colpisce una traversa, Okaka si vede annullare due reti prima del gioco di gambe del fantasista argentino. Gotti e i bianconeri salgono a quota 21, lasciando i giallorossi a un solo punto da Brescia e Genoa.

La Samp fa punti a San Siro. Poker Juve, l’Atalanta travolge anche il Parma