Nella domenica che ha seguito la sconfitta della prima squadra nel derby, le giovanili del Genoa hanno cercato di tenere alto l’onore. Oltre agli impegni di Under 17 e Under 18 maschili, le due formazioni femminili (prima squadra e Under 17) hanno giocato a domicilio al “Baciccia” di Genova Prà.

La prima squadra è scesa in campo nel pomeriggio, alle ore 15, e ha affrontato le avversarie del Vado Ligure, terze in classifica, nella quarta giornata del campionato di Eccellenza. Le reti della sfida sarebbero arrivate tutte nei primi 5′ e avrebbero portato la firma delle rossoblu Massa e Campora. Il successo per 2-0 delle calciatrici di mister De Guglielmi permette alle rossoblu di consolidare la testa del campionato con dodici punti. Nell’ultimo turno dell’anno 2019, la prima squadra femminile del Genoa sarà di stanza ad Alassio. Poi il campionato riprenderà a metà gennaio 2020.


Immediatamente a seguire vi era in programma l’attesissimo derby Under 17 femminile. Dopo il successo dell’andata per 5-2, le grifoncine allenate da mister Francomacaro – e supervisionate da Sidio Corradi – hanno dovuto arrendersi alle blucerchiate di mister Calvi in un gara dal grandissimo fair play, come il calcio femminile insegna. Partita appassionante, alimentata dai cori provenienti dagli spalti. In campo, alle folate offensive della blucerchiata Giada Lopez Toaquiza, si contrapponeva la grinta delle rossoblu, che proprio sulla numero 7 avversaria avevano predisposto una marcatura preventiva efficace da parte di Rossella Poggi.

Nel primo tempo, iniziato con maggiore convinzione da parte delle grifoncine, la tattica di principio rossoblu regge, telecomandata dalla panchina da mister Francomacaro. Il castello non crolla, ma si indebolisce al 42′ di gioco, ovvero sia ad inizio ripresa. Una funambolica Lopez Toaquiza scappa infatti in contropiede e sigla col destro la rete dell’uno a zero battendo Virginia Orlando, incolpevole sul gol e, soprattutto, estremamente brava nell’arco degli ottanta minuti a sventare ben tre, nitidissime occasioni da gol della Sampdoria: prima con un intervento di piede, poi con due colpi di reni sotto la traversa a smanacciare in angolo alcune velenose conclusioni.

Genoa che non si sarebbe arreso sino all’ultimo, in particolare sino alla punizione di Giulia Roccalberti al 78′ di gioco. Un piazzato pennellato all’incrocio che avrebbe chiuso definitivamente la sfida del “Baciccia“. Da segnalare, nel primo e nel secondo tempo, due episodi che avrebbero potuto raccontare un’altra gara: un rigore negato a Giulia Trasatti, attaccante rossoblu, raddoppiata in marcatura e atterrata nell’area di rigore avversaria mentre si involava in porta. Nel secondo tempo, poi, la clamorosa traversa di Lucrezia Rossi dopo una conclusione da oltre trenta metri (65′).

L’Under 17 rossoblu può dirsi sfortunata negli episodi, ma un progetto in evidente crescita. Primo successo in un derby di categoria per la Sampdoria, più cinica quest’oggi sotto porta e in ripartenza. La classifica vede il Genoa perdere il secondo posto, riconquistato dallo Spezia (che ha una partita in meno), e vede le blucerchiate accorciare a -4 sul terzo posto rossoblu. Ci sarà tempo di rifarsi già prima del Natale nella trasferta del 22 dicembre prossimo contro il Trofarello.