Pronti, partenza, via! Pochi minuti fa si è conclusa la prima gara in campionato del Genoa Under 17 femminile. La ragazze di mister Francomacaro, in questa domenica di metà ottobre, erano chiamate ad una sfida subito ostica: il derby contro le pari età della Sampdoria, disputatosi presso il “Comunale” di Sori, campo di casa della formazione blucerchiata.

La partita di oggi è stata solo il preludio a un campionato tutt’altro che semplice, in cui le Grifoncine, tra le altre, affronteranno Juventus e Novara Calcio (clicca QUI per conoscere il calendario e tutte le avversarie). Nel pomeriggio scenderà in campo anche la prima squadra femminile, e lo farà in Coppa Italia al “San Carlo” di Voltri contro l’Olimpic 1971 (clicca QUI per il calendario completo della prima squadra).

NOTIZIARIO – Classica giornata autunnale nel levante genovese: al “Comunale” di Sori, campo casalingo della Sampdoria, l’aria è frizzantina (17 i gradi centigradi). L’ingresso in campo delle squadre è accompagnato da qualche goccia di pioggia, oltre che da un buon seguito rossoblucerchiato: circa un centinaio gli spettatori presenti.


LA FORMAZIONI  

SAMPDORIA UNDER 17 FEMMINILE – Brunelli, Paganini, Tesoro, Paganini, Gandolfo, Bruzzone, Lopez, Bazzano, Roccaalberti, Tsouli, Olanda. Allenatore: Enrico Giuseppe Calvi. A disposizione: Milanta, Donati, Boaretti, Automobile, Russo, Guglieri, Manganaro.

GENOA UNDER 17 FEMMINILE – Orlando, Dellachà, Spiniello, Poggi, Vacchino, Bertoncini, Lucafó, Malerba, Guardo, Rossi, OliveriAllenatore: Cristiano Francomacaro. A disposizione: Profumo, Tacconi, Biancato, Piterà, Mancuso, Tasso, Tabone, Di Somma.


LA PARTITA  

Con qualche minuto di ritardo, il direttore di gara fischia l’inizio. Il derby parte con il botto, merito del Genoa di mister Francomacaro che passa in vantaggio dopo appena 2’ di gioco: lo fa con un gran pallonetto della numero 7, Lucafó.

Le Grifoncine, in questi primi minuti, riescono a costruire più gioco e rendersi pericolose: Oliveri, davanti, crea non pochi grattacapi alla retroguardia blucerchiata, che trema in seguito ad un suo bel mancino.

La Sampdoria inizia a farsi vedere poco dopo con un bel tiro in diagonale di Lopez (che sfrutta un palla a filtrare di Bruzzone), deviato dalla difesa rossoblu. Quest’azione farà da preludio alla rete del pareggio siglata da Tesoro con un tiro di prima intenzione, che Orlando si fa scappare dalle mani facendolo depositare in rete. Nel finale del primo tempo sono le blucerchiate ad avere il pallino del gioco: il Genoa riparte bene in contropiede.

L’’inizio del secondo tempo sembra la fotocopia del primo. Il Genoa Under 17 femminile si riporta subito in vantaggio: Oliveri semina il panico sulla parte sinistra del campo, mette un rasoterra in mezzo sul quale si avventa Bertoncini. 1-2. La Sampdoria non si fa destabilizzare, e in una delle offensive seguenti ristabiliscono la parità: Bazzano batte Orlando con un sinistro che si abbassa all’ultimo.

Le Grifoncine, però, gettano il cuore oltre l’ostacolo e, ancora una volta (la terza di fila), si riportano in vantaggio: Oliveri, prima in versione assist-women, ora trafigge Brunelli di sinistro. Nel momento migliore delle padrone di casa, ecco che le rossoblu prima calano il poker con Biancato (entrata nel secondo tempo, ndr) e poi il quinto gol sempre con Oliveri. Per le ragazze di Calvi non c’è più tempo: il derby, nonché la vittoria all’esordio in campionato, va al Genoa di mister Francomacaro.


Genoa Under 17 femminile, Francomacaro: “Siamo felici. Le emozioni fanno la differenza” – VIDEO