Una prima fila interamente dedicata allo staff tecnico di mister Andreazzoli – che potrebbe arricchirsi di Marco Rossi – ha rappresentato la novità di questa mattina al Genoa Museum and Store. Accompagnati e guidati nella storia del Genoa dal vice presidente Gianni Blondet e dall’amministratore delegato Alessandro Zarbano, i sei elementi che comporranno lo staff tecnico dell’allenatore toscano (Francesco ChinniciAlessio AliboniRoberto Muzzi, Giacomo LazziniAndrea AliboniGaspare Picone) hanno assistito a tutta la conferenza stampa del neo tecnico rossoblu. Prima che vadano ad innestarsi su quanti già lavoravano in rossoblu, da Pilati a Murgita passando per i preparatori dei portieri Scarpi e Raggio Garibaldi, siamo andati a scoprire la loro carriera.

Nella foto, lo staff di mister Andreazzoli. Da sinistra: Francesco Chinnici, Alessio Aliboni, Roberto Muzzi, Aurelio Andreazzoli, Giacomo Lazzini, Andrea Aliboni e Gaspare Picone

Francesco Chinnici: preparatore atletico di origine palermitana, vanta una lunga carriera al servizio della preparazione atletica. Parte dal Palermo dove lavora dal 2004 al 2011, gli anni che coincidono col ritorno nel massimo campionato dei rosanero e le stagioni soddisfacenti sotto la guida di Guidolin prima, Delio Rossi poi. Dopo l’avventura rosanero, Chinnici passa alla Roma dove lavora dal 2012 al 2014, proprio il biennio in cui Andreazzoli subentrerà in corsa a Zdenek Zeman e centrerà la finale di Coppa Italia. Nell’estate 2014 passa al Bologna e lì resta sino al 2017, prima di seguire il nuovo tecnico del Genoa all’Empoli, conquistando una promozione e la retrocessione dell’ultima stagione. Abbandona la causa empolese da responsabile della preparazione atletica dell’Empoli.

Alessio Aliboni: massese di nascita come il fratello Andrea, match analyst nello staff del Genoa, entra nello staff rossoblu col patentino da allenatore (licenza Uefa B) e un’ultima stagione condotta sulla panchina degli Allievi Nazionali dello Spezia (leva Under 16).

Roberto Muzzi: ex calciatore cresciuto nelle giovanili della Roma, 335 presenze da professionista (130 gol), fa il suo esordio in Serie A l’11 febbraio 1989 (Roma-Inter 1-1). Passato dalla Roma al Cagliari, l’attaccante farà poi tappa con le maglie di Udinese, Lazio, Torino e Padova. Dopo il ritiro avvenuto nel 2009, nel febbraio 2013 diventa vice allenatore della Roma dopo l’esonero di Zdeněk Zeman e la nomina di Aurelio Andreazzoli come nuovo tecnico giallorosso. Nel novembre 2015 viene scelto da Andrea Stramaccioni, suo collega nelle giovanili giallorosse, come vice-allenatore ai greci del Panathīnaïkos e poi ai cechi dello Sparta Praga. Tornerà poi a riabbracciare lo staff di Aurelio Andreazzoli nelle vesti di collaboratore tecnico, ruolo che rivestirà anche qui al Genoa.

Aurelio Andreazzoli: nato a Massa il 5 novembre 1953, Aurelio Andreazzoli ha una carriera da calciatore alle spalle partita proprio dalle giovanili rossoblu, carriera di cui ha fatto menzione anche questa mattina in conferenza stampa (clicca QUI per leggerla). Da allenatore, a partire dal 1985, la sua carriera parte dall’Ortonovo e prosegue sulle panchine di Pietrasanta, Castelnuovo, Lucchese Primavera, Massese, Allievi Nazionali della Fiorentina, Tempio, Aglianese, Grosseto e Alessandria. A cavallo tra 2002 e 2003, il tecnico toscano sposa la causa di Luciano Spalletti ed entra nel suo staff come collaboratore tecnico: prima all’Udinese (2003-2005), poi alla Roma, dove prosegue anche dopo l’addio dell’allenatore di Certaldo. Qui vivrà la positiva esperienza giallorossa da primo allenatore subentrando il 2 febbraio 2013 a Zdenek Zeman: porterà la Lupa al sesto posto e perderà di misura la finale di Coppa Italia contro la Lazio. Successivamente rimarrà nello staff si Rudi Garcia e, più in generale, sposerà la causa della Roma sino al 2017. A quel punto inizierà la sua esperienza all’Empoli, valsa una promozione in Serie A e la retrocessione dell’anno passato.

Giacomo Lazzini: un passato da calciatore tra Carrarese, Cappiano Romano e Messina, è vice-allenatore di Aurelio Andreazzoli dal dicembre 2017. Prima la sua carriera da allenatore in prima racconta di esperienze alla guida di Sarzanese, Lucchese, Ponsacco, Correggese e Massese.

Andrea Aliboni: originario di Massa Carrara, allenatore Uefa B, comincia la sua carriera in panchina dalle giovanili di Lucchese (dal 2011 al 2014) e Massese (dal 2014 al 2017). Successivamente rivestirà all’Empoli il ruolo di match analyst al fianco di Aurelio Andreazzoli, prima di entrare nello staff 2019/2020 del Genoa.

Gaspare Picone: originario di Palermo, come recita il suo profilo LinkedIn è oggi preparatore atletico nel calcio, ma in precedenza ha lavorato con atleti d’élite nella disciplina salti dove si occupava del monitoraggio delle prestazioni fisiche e analisi video.
Dottore Magistrale in scienze e tecniche dello sport e laureando magistrale in scienze e tecniche delle attività preventive e adattate, è anche docente scuole regionale dello sport CONI Sicilia. Ha lavorato all’Empoli come collaboratore alla preparazione atletica della prima squadra dal luglio 2018.


Andreazzoli si presenta: “Non servono parole, conteranno i fatti” – AUDIO