Il secondo appuntamento con l’analisi del campionato di Serie A appena concluso passa da Andrea Ramazzotti, firma del Corriere dello Sport, che ha brevemente analizzato ciò che il campionato italiano ha raccontato. 

Cosa ci ha raccontato di nuovo questo campionato?

“Sostanziali novità non ce ne sono state, ma direi che la maggiore è stata l’Atalanta di Gasperini che ha centrato una storica qualificazione in Champions League. Aggiungerei tra le sorprese anche il Bologna di Mihajlovic, perlomeno quello visto da febbraio in avanti, e il primo Parma della stagione”.

La salvezza del Genoa all’ultima giornata era abbastanza inaspettata

“Se mi aspettavo che il Genoa si salvasse all’ultima giornata? Decisamente no. Il Genoa ha avuto un problema: ha creduto troppo presto di essere salvo e da gennaio in avanti gli sono venuti a mancare i gol di Piatek. Detto ciò, il campionato si è concluso nel migliore dei modi e credo che questa sia la cosa più importante”.

Un tuo giudizio sul VAR al termine di questa stagione molto controversa?

“Anzitutto è bene specificare che non bisogna dimenticarsi di cosa c’era prima del VAR. Quest’anno nel complesso ci sono stati alcuni piccoli errori, ma anche tante correzioni: tutto sommato, alla fine si ottiene un bilancio in positivo”.


Serie A, il bilancio di Enrico Currò (Repubblica): “Non è stato un campionato memorabile”