La sfida di questa sera sarà la 94esima sfida tra Napoli e Genoa in Serie A e metterà in palio punti pesanti, soprattutto per il Genoa. L’avversaria dei rossoblu è di primo livello, di quelle che difficilmente falliscono due impegni consecutivi. Siamo andati un po’ a vedere come arriva il Napoli alla 31esima giornata in termini di gol fatti e gol subiti.

Segnare, per il Napoli, non è quasi mai stato un problema in questo campionato. Solamente sei le partite senza realizzare almeno un gol, addirittura undici quelle concluse con almeno tre gol all’attivo. Secondo attacco casalingo del campionato con 33 gol, secondo solamente alla Roma, il Napoli si conferma sul podio anche in termini di gol concessi al San Paolo. Con 11 gol subiti fanno meglio solamente Juventus (9) e Inter (7).

Su 26 gol totali subiti, la distribuzione è quasi identica tra primo e secondo tempo. Sono 12 le reti concesse nei primi 45′ di gioco, 14 nella seconda frazione. Sempre sulla base del computo totale dei gol subiti, il Napoli ne ha concessi 17 su azione e 9 su sviluppo da calcio piazzato.

Venendo a come segna questo Napoli, si cominci col dire che oltre un quarto dei gol sono stati segnati da Milik (16), tornato a pieno regime dopo i due infortuni al ginocchio che lo hanno falcidiato nelle precedenti stagioni. In totale le reti marcate sono state 57 distribuite come segue: 25 col piede destro, 27 col piede sinistro, 5 di testa. Solamente due rigori realizzati su sei assegnati a favore in tutta la stagione. Di queste 57 reti totali, più del 20% sono nate da sviluppi da calcio piazzato (12).