Carlo Ancelotti ha commentato la prestazione del suo Napoli, uscito dalle mura amiche del San Paolo con un punto contro il Genoa di Cesare Prandelli, ai microfoni di Sky Calcio Club. Di seguito, in sintesi, le dichiarazioni del tecnico dei partenopei.

“Sapevamo delle difficoltà che si potevano incontrare ad Empoli, ma un po’ inaspettate da parte mia le difficoltà incontrate stasera col Genoa. In questo momento difendiamo male, abbiamo difeso male anche in 11 contro 10. Questo non ci permette di tenere il controllo della partita, che questa squadra deve invece avere. Abbiamo lasciato troppo spazio agli attaccanti di ricevere, controllare, girarsi ed attaccare. I difensori uscivano poco sulle punte? Questa è l’impressione che ho avuto anche io dal basso, mi sembrava che ci fosse poca pressione in avanti da parte dei difensori centrali, e questo non permette neanche ai centrocampisti di avere la sicurezza di pressare in avanti perché se hai sempre l’uomo dietro ad un certo punto sei preoccupato di andare e fai le cose a metà.

Abbiamo fatto le cose a metà: non si devono fare, soprattutto quando difendi. Tatticamente stiamo bene, la partita di oggi lo conferma. Abbiamo sempre trovato difficoltà con le difese chiuse. Quello che non abbiamo trovato nel passato era questa costanza di attacco che c’era, proprio perché si riusciva a recuperare la palla molto velocemente. Fare avanti e indietro non è nelle nostre qualità, nelle nostre corde. Dobbiamo difendere meglio, magari domani una volta rivista la partita dirò tutto il contrario. Difendere meglio vuol dire anche attaccare meglio“.


Napoli 1-1 Genoa, punto pesante conquistato in dieci. Lazovic in gol, Pandev monumentale