Anche il tecnico della Sampdoria Simone Pavan, al termine della stracittadina contro il Genoa, ha commentato il derby perso dai suoi ragazzi in una gara accesa, combattuta e decisa dalla rete del capitano avversario Flavio Bianchi nel secondo tempo. A poco è valso il momentaneo pareggio siglato dal capitano blucerchiato Farabegoli, che aveva vanificato il vantaggio messo a segno da Cleonise nel primo tempo.

Queste, in sintesi, le dichiarazioni del tecnico dei blucerchiati: “C’è delusione, la partita tutto sommato a parte qualche rischio iniziale è stata tra virgolette nella norma, un derby molto sentito. Dopo 25′ con poche occasioni siamo stati penalizzati dagli episodi. Avremmo dovuto essere attenti in tutte le occasioni, che oggi sono andate storte a noi”. 

Sulla rete del 2-1 genoano, rimasta in stallo per una bandierina alzata dal guardalinee e poi convalidata dopo un breve consulto con il direttore di gara: “Non lo so, chiedete all’arbitro (se fosse fuorigioco o meno, ndr). Che la bandierina fosse alzata l’abbiamo visto tutti. Non sto a sindacare sulla decisione del guardalinee, ha deciso così e non sto a commentare. Ho voluto delle spiegazioni che non ho ricevuto, è un episodio che purtroppo ci condanna ma pazienza, non sto a commentare più di tanto quel che è accaduto. […] Ci sono state situazioni che non sono piaciute a tutti, ma non sta a me commentare. Era un derby, si sa che è una partita combattuta e ragazzi giovani a volte possono esagerare in certi comportamenti. Può capitare, noi dobbiamo esser bravi a non cadere in questi episodi”. 

“Il primo quarto d’ora è stato assolutamente a favore del Genoa, poi piano piano siamo usciti. Secondo me per l’impostazione della partita abbiamo pareggiato meritatamente, il secondo tempo è stato molto tattico con ritmi bassi e poche occasioni, complice anche il gran caldo. Poi un episodio ha condizionato un po’ tutto. Chiaro che in fase offensiva dobbiamo fare molto di più. Sapevamo dell’importanza della partita e dei tre punti, la classifica non è sicuramente bella ma dopo l’esperienza dell’anno scorso sappiamo di dover lottare fino all’ultima giornata. Siamo pronti a battagliare, abbiamo perso un brutto derby e una brutta partita ma da domani si ricomincia. Sembra una frase fatta, ma soprattutto quest’anno ci sono risultati clamorosi per tutte le squadre, da tutte le parti: bisogna lavorare, continuare ed avere l’atteggiamento giusto. Dispiace, ma da domani si riparte”.


Genoa 2-1 Sampdoria: capitan Bianchi fredda i blucerchiati. Sturaro in campo quasi un’ora