A distanza di pochi giorni un altro risultato di spessore, il secondo consecutivo, conquistato dal Genoa Primavera. Dopo la portentosa vittoria in casa dell’Atalanta, i Grifoncini di Carlo Sabatini fermano anche la capolista Torino a pochi passi dal mare di Cogoleto. 4 punti per ricominciare a correre.

Queste le dichiarazioni del tecnico a fine partita: “Ha ragione Zanoli, abbiamo fatto meglio in fase difensiva perché abbiamo concesso poco – o comunque meno rispetto alla gara contro l’Atalanta – ad una squadra forse più completa in tutti i reparti. In fase offensiva abbiamo prodotto molto, limitando quella degli avversari. Forse con un briciolo di determinazione in più, con quei cross dal fondo che arrivavano sempre sporchi, forse avremmo potuto fare meglio e portarla anche a casa. Dai periodi negativi si esce solamente attraverso le prestazioni: la squadra ha giocato a viso aperto, cercando di vincere tutte e due le partite senza grandi timori. Dico che siamo sulla strada giusta ma dobbiamo mantenere un profilo basso, grandissima umiltà per le partite future che sono tutti scontri diretti”. 

Sul fresco di presentazione Andras Schafer, aggregato per la prima volta alla selezione Primavera e subito in campo con personalità: Rovella era squalificato, Schafer è stata una sorpresa lieta, lietissima. Ieri sera ci hanno comunicato che sarebbe stato a disposizione e sono stato molto felice, perché l’avevo visto in partitella giovedì. Avevo visto un giocatore molto dinamico, sempre nel cuore del gioco e molto aggressivo, sebbene contro una squadra di livello decisamente inferiore rispetto a quello del Genoa. Siamo stati tutti molto contenti, non ha proprio le stesse caratteristiche di Rovella ma ci ha dato un contributo notevole. Cleonise? Abbiamo sempre detto che si trattasse di un giocatore di grande qualità. All’inizio ha avuto qualche problema di ambientamento, soprattutto per la lingua visto che faticava a comprendere la terminologia calcistica italiana, poi si è integrato ed ora sta facendo molto bene: ha qualità ma anche quantità, è un giocatore completo che ho sfruttato a sinistra ed ora sto utilizzando anche a destra, dove può rientrare e provare a calciare da fuori. Un giocatore di sicura prospettiva.

Micovschi dovrebbe rientrare contro il Milan, è molto avanti nel recupero ma non vogliamo rischiarlo già contro l’Empoli onde evitare ricadute che sarebbero poi definitive. L’Empoli è una squadra in grande crescita, che ha inserito due “anziani” del 1999 riuscendo ad assestarsi su risultati importanti. Sarà molto dura. Zanoli sarà out per squalifica ma devo fargli i complimenti per la partita, così come devo farli a tutti gli altri. Abbiamo diverse possibilità fra cui Raggio, un nazionale su cui la società ripone grandi aspettative e di grande prospettiva. È giovane anche dal punto di vista muscolare, va rinforzato. Abbiamo anche Fallou, un difensore molto forte fisicamente che abbiamo preso negli ultimi giorni di calciomercato. Direi che abbiamo diverse alternative per sostituirlo”.


Zanoli risponde a Rauti: il Genoa ferma la corsa del Toro. Schafer in campo 90′