Tutte per Piatek, ad eccezione di Tuttosport che si coccola la Juventus e l’acquisto di Ramsey. Tutte le prime pagine di giornata sono per il centravanti rossoblu che oggi – al massimo domani – potrebbe diventare un ex giocatore del Genoa e trasferirsi al Milan. Higuain intanto sosterrà oggi le visite mediche ciò Chelsea, a Londra. Koulibaly intanto attende oggi di sapere se la sua squalifica gli verrà scontata dopo l’espulsione in Inter-Napoli, Icardi non si siede ancora al tavolo per discutere il rinnovo e Destro, a Bologna, rischia di essere epurato è svincolato. 


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport parla di “Giochi Preziosi” con riferimento all’addio di Higuain al Milan e l’ormai probabile approdo di Piatek per sostituirlo. Lo fa in prima pagina, approfondendo internamente la questione ma restando un po’ più vago sulle cifre. Sarebbe da 8/10 milioni il costo del prestito oneroso, coi restanti 30 da saldare con un riscatto obbligatorio. Poi qualche bonus. In tal caso, si parlerebbe della metà della cifra di cui parla la Gazzetta dello Sport sempre questa mattina. L’accordo tra giocatori e rossoneri, invece, non dovrebbe più essere un problema. Oggi previsto un incontro tra Perinetti e Leonardo a cui Preziosi potrebbe anche non partecipare, da quanto si legge. In ottica mercato in entrata, c’è sempre attesa su Krunic e Sturaro. Romero sempre più verso la Juventus: oggi anche su questo fronte potrebbe avvenire un incontro.

GAZZETTA DELLO SPORT – Piatek viene analizzato dalla testa ai piedi nell’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, con tutte le sue storie e tutte le sue caratteristiche tecniche. Lo si analizza già come giocatore del Milan. In realtà, l’incontro decisivo tra le parti deve ancora avvenire. Il Milan, che attende il via libera da Gazidis, potrebbe mettere sul piatto una cifra intorno ai 15/16 milioni di euro (l’unica spendibile dopo gli sgravi fiscali dalla cessione di Higuain) e spalmare i restanti 24/25 che serviranno ad arrivare a 40 nel tempo. Una richiesta che il Milan farà a Preziosi e che quest’ultimo sembrerebbe intenzionato ad accettare nell’ottica di guadagnare alla fine, seppur diluiti nel tempo, quei quaranta milioni richiesti che hanno decuplicato il valore di Piatek nel giro di sei mesi. Il giocatore, da quanto si legge, ha già confermato il suo accordo col Milan. Sul fronte entrate, rossoblu che potrebbero sostituire Piatek con un altro polacco, Stepinski, e attendono Sturaro. 

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica parla di incontro decisivo tra le parti nella giornata di martedì, dopo Genoa-Milan di campionato. Un incontro che potrebbe fare mettere sul piatto un’offerta simile a quella che si racconta stamattina: 10 milioni di prestito oneroso più 30 di riscatto obbligatorio. Per un totale di 40 milioni. A quel punto, come giustamente sottolinea Repubblica, la “bestemmia” di vendere Piatek a gennaio non sarebbe più blasfema per Enrico Preziosi, che rischia non solo di privare la squadra di chi le ha fatto segnare oltre metà delle reti, ma pure generare un clima di contestazione feroce che potrebbe ripercuotersi su una squadra ancora tutt’altro che salva. Preziosi ha cinque giorni per decidere il da farsi ex eventualmente trovare un sostituto a Piatek per affiancarlo a Favilli. Non impossibile che, se restasse, Lapadula possa ritrovare spazio nella rosa rossoblu. Spolli ceduto in prestito al Crotone ma suo contratto rinnovato sino al 30 giugno 2020.

SECOLO XIX – Il Secolo XIX questa mattina parla di “bivio”, di una caldo “Venerdì” e di un giorno che sembra nel destino di Piatek già a partire dal nome. Il Genoa si trova a che fare con un giovane ambizioso, che avrebbe vacillato davanti alle cifre prospettate dal Milan (1,8 milioni a stagione per cinque anni) e che, se dovesse restare qui, potrebbe farlo con meno motivazioni di prima. Oggi il Genoa attende l’offerta ufficiale, quella che potrebbe elevarsi sino a 40/45 milioni. Una parte subito, un’alta in estate. Comunque numero che racconterebbero della cessione più onerosa nella storia del club. Una cessione che però peserebbe molto visto che Piatek ha un peso specifico rilevante su fase realizzativa e classifica rossoblu. Le alternative sondate sono fondamentalmente tre: Balotelli, Kean e Swiderski. Favilli l’uomo chiamato a sostituirlo (ma anche lui è legato a doppia mandata alla Juventus per via di un diritto di recompra a 24 milioni).

TUTTOSPORT – Tuttosport fa del Genoa la sua cassa di risonanza, mette in vetrina Kean per cercare di accusarlo in rossoblu e parla di Swiderski come altro possibile sostituto di Piatek a gennaio. Piatek che sembra ormai destinato al Milan per sostituire Higuain con un prestito oneroso più diritto di riscatto obbligatorio. Ieri incontro tra Gabriele Giuffrida, agente di Piatek, e la dirigenza rossoblu, in particolare Perinetti, in quel di Pegli. Si è parlato sia di Piatek sia dell’opzione sul giovane Swiderski, tallonato anche da PAOK e Stoccarda.


LE PRIME PAGINE