La Befana vien di notte, è vero, ma per qualcuno è anche capace di fare uno strappo alla regola. Ecco perché a due passi dal mare, a fare un balzo fra i saliscendi che caratterizzano la nostra Genova sono stati Domenico Criscito ed Angelo Palombo, campioni anche in un giorno di festa per tutti. O quasi tutti.

Il capitano del Genoa ed il collaboratore tecnico della Sampdoria hanno garantito un’Epifania di regali presentandosi di sorpresa di fronte a chi dal 14 agosto scorso sta pagando a caro prezzo il crollo di un ponte che sorvolava la città metropolitana. Qualcuno addirittura sulla propria pelle. Poche parole, spesso vane, tanti gesti che valgono tre punti e molti piu sorrisi; al circolo Merlino di Sestri Ponente, nella festa allestita da “Quelli del Ponte Morandi” in collaborazione con l’Associazione Fisherlandia, tutto il ricavato ed ogni iniziativa è stata rivolta ai parenti delle vittime di Ponte Morandi. A far felici i più piccoli sono bastati invece piccoli doni, piccoli gesti.

Alla presenza del presidente dell’Aeroporto Cristoforo Colombo Paolo Odone (sulle cui piste ha toccato terra il velivolo con a bordo il nuovo portiere rossoblu Jandrei), Criscito ha voluto ricordare ancora una volta come in quella tragica mattina di agosto anch’egli fosse passato sul ponte, diretto come ogni giorno alla seduta di allenamento in vista della prima gara del campionato di Serie A. Un campionato in cui proprio Mimmo è tornato, riassaporando l’aria di casa, un’aria che vuole continuare a respirare anche nei suoi angoli più reconditi. Fra le curve, contro ogni deviazione di traffico, lontano dal centro, a pochi passi dalla casa di papà.

La prima epifania dopo il crollo di Ponte Morandi, anche grazie a Criscito e Palombo, è stata particolarmente gradita anche al Circolo Merlino, nel cuore di Sestri Ponente. In un girone diventato degli invisibili “per un capriccio del cielo”, anche dal “reparto intoccabili” di calciatori e personaggi pubblici, “dove la vita sembra enorme”, sono arrivate due scope rossoblucerchiate piene di regali e carbone. Rigorosamente bianco.