Dopo il punto pesante raccolto sul campo della Lucchese nella scorsa giornata (domenica 23 dicembre), che ha visto andare a segno per la prima volta tra i professionisti Davide Sibilia, oggi la squadra ligure (16 punti) era chiamata alla vittoria al Comunale di Chiavari per superare i Grigi dell’Alessandria, definiti in settimana dal tecnico dell’Albissola una “squadra di valore” ed attualmente a quota 17 punti.

LA FORMAZIONE DELL’ALBISSOLA – Albertoni; Calcagno (88′ Sancinito), Nossa, Rossini, Oliana (68′ Oprut); Sibilia (46′ Dalmonte), Balestrero (68′ Raja), Oukkhada; Silenzi (81′ Gibilterra), Martignago, Cais

LA FORMAZIONE DELL’ALESSANDRIA – Cucchietti; Sbampato, Prestia, Agostinone; Sartore (76′ Delvino), Tentoni (95′ Gerace), Gazzi, Bellazzini, Fissore; De Luca, Santini (88′ Talamo)

LA PARTITA – La prima frazione di gioco vede la formazione piemontese imporsi su quella ceramista in diverse zone del campo, trovando nei piedi dell’attaccante Santini le armi in più per ferire i liguri di Bellucci. Approfittando proprio delle amnesie, soprattutto in mediana, dell’Albissola nel corso dei primi 45′ di gioco, l’Alessandria riesce a trovare gli spazi giusti per infilare in ben due occasioni Albertoni: prima al 12esimo minuto e poi a 5 giri di orologio dal termine della prima parte di gara. Santini è protagonista in entrambe le reti: nella prima occasione con un assist per Sartore (rilevato poi nella seconda frazione da Delvino, ndr) e poi con un tiro su cui l’estremo difensore ceramista non può far nulla. Nella ripresa la squadra di Gaetano D’Agostino prova a gestire la manovra, cercando di non mettere in pericolo Cucchietti. Cosa che riesce fino all’83esimo minuto, quando l’ex di giornata Loris Damonte riapre la partita con un preciso colpo di testa a pochi passi dal portiere ospite. In pieno recupero, ad aumentare i rimpianti al termine di una prestazione incolore soprattutto nel cuore del centrocampo ceramista, arriva anche l’occasione per il pareggio con Martignago, che si conclude però con un nulla di fatto.

LA CLASSIFICA – Con la vittoria di oggi, i ragazzi di mister D’Agostino si portano a quota 20 punti, superando momentaneamente Juventus Under 23 ed il Gozzano, attese domani alle 14.30 rispettivamente dalla sfida contro il Pro Piacenza e l’Arzachena. L’Albissola rimane invece a bocca asciutta, a quota 16 punti, una lunghezza davanti a Pro Piacenza ed Olbia (uscita dal Piola di Vercelli con un punto, ndr).


Entella granitica a Carrara: 0-2 con Mota e Icardi. Tre punti di marmo